“Il meraviglioso mondo di Lara”: un centro culturale di alta formazione filosofica a Lecce

Un incontro a settimana per la rassegna pensata e organizzata dal prof. Giorgio Rizzo. Primo appuntamento giovedì 20 febbraio alle 19 al Caffè Cittadino di Lecce

Si chiama “Il meraviglioso mondo di Lara” il Centro Culturale di Alta Formazione Filosofica pensato e organizzato dal prof. Giorgio Rizzo, titolare della cattedra di Filosofia Teoretica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, che prevede un incontro tematico a settimana a partire da giovedì 20 febbraio alle 19.

Nella serata inaugurale sarà tenuta dal prof. Giorgio Rizzo una conferenza dal titolo “Martin Heidegger. L’Essere nell’arte”: cosa lega il filosofo dell’oblio dell’Essere e della fuga degli dei all’arte? Cosa è l’arte? Che relazione sussiste tra l’arte, l’Essere (Seyn) e la verità intesa come dis-velamento?

Nelle successive due serate invece, saranno presi in considerazione due grandi pensatori contemporanei: Hannah Arendt e Ludwig Wittgenstein.

Il luogo che ospiterà le lezioni e le riflessioni è la particolare sala al primo piano del Caffè Cittadino, dal quale si apre una vista d’eccezione sul salotto della città, piazza Sant’Oronzo.

Atmosfera degna dei caffè letterari degli anni Venti del Novecento, per dissertare consumando un aperitivo ideato da Marco Greco per la particolare circostanza.

La mission della scuola è diffondere la cultura filosofica e gli argomenti collaterali in un format di stampo anglosassone: chiarezza delle argomentazioni, informalità della discussione e partecipazione attiva del pubblico. Sono in fase di definizione anche due laboratori didattici di tedesco filosofico e di logica matematica.

La scuola è dedicata alla memoria di Lara Rizzo, scomparsa il 18 giugno del 2019, figlia del professore e giovane di grande talento, sensibilità e acume.

Per partecipare è necessario prenotare, i posti sono limitati. Le iscrizioni saranno invece formalizzate in occasione del primo incontro.

Per prenotare si può chiamare il prof. Giorgio Rizzo al numero 3200926769 o scrivergli all’indirizzo mail giorgio.rizzo@unisalento.it .

La partecipazione è gratuita e prevede una consumazione. Quota aperitivo: 15 euro.

La conferenza su Heidegger e l’arte sarà replicata giovedì 27.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.