Domani, a Brindisi, l’evento-conferenza “A cena con il pescatore”: un progetto del Gal Alto Salento

Torna a Brindisi la cena-conferenza per sensibilizzare cittadini, turisti, istituzioni e pescatori a cambiare i propri comportamenti verso un prelievo più consapevole delle specie ittiche.

“A cena con il pescatore” è il format di eventi ideato dal Gal Alto Salento per diffondere pratiche di pesca sostenibile per la tutela della biodiversità e degli habitat naturali marini e costieri in modo concreto e immediato, a tavola appunto, e in un luogo rilassato e conviviale dove si possano scambiare opinioni e far nascere idee, come un ristorante.

La cena-conferenza si terrà domani, venerdì 21 febbraio, a partire dalle 20, nel ristorante brindisino “Rendez-Vous Cafè&Bistrot”, in via Conserva 30, in pieno Centro.

Prenderanno parte alla conferenza i responsabili del Gal Alto Salento, il direttore Gianfranco Ciola e l’economista e animatore locale per l’ente Uccio Siciliano, il nutrizionista e docente dell’Istituto Alberghiero Sandro Pertini di Brindisi, Pasquale Stoppa, e la presidente dell’ordine dei veterinari di Brindisi, Rosanna Panebianco, coordinatrice del progetto “Il mare che vorrei” nell’ambito del quale rientra il format della cena-conferenza.

Saranno loro a raccontare l’ambizioso progetto, in qualità di co-protagonisti della serata che nasce da una Strategia di Sviluppo locale 2014-2020, Azione di sensibilizzazione sulla gestione e fruizione sostenibile del paesaggio rurale e costiero, Intervento 5.3 “Informazione e sensibilizzazione della comunità locale e degli operatori ittici sul paesaggio marino e costiero” del PAL Alto Salento 2020.

Il protagonista, ovviamente, sarà lui il “pesce povero”, o meglio stagionale, il pescato costiero dei nostri mari che regala ai piatti il gusto di ritrovare la tradizione e la certezza di tutelare le specie locali e garantire la tutela dei fondali e della fauna ittica e della sua riproduzione.

Per l’occasione si potrà degustare un menù che prevede alici panate e fritte su insalata russa di barbabietola senapata e songino, tubetti con gronco e cozze nere e filetto di ricciola in sous vide con agretti.

In abbinamento i vini Fiano e Rosalento della celebre Cantina “I Buongiorno”, della omonima azienda vinicola di Carovigno, I Buongiorno, che sostengono la serata, grazie alla speciale partecipazione di Teodosio Buongiorno, del rinomato e ristorante della provincia “Già Sotto l’Arco”, una Stella Michelin.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: