Patty L’Abbate, M5S, in Confindustria Bari: “Per una transizione al digitale investire sul capitale umano”
Patty L’Abbate, senatrice pugliese del M5S, ha partecipato ieri a Bari all’importante convegno organizzato dalla Sezione Terziario Innovativo e Comunicazione di Confindustria Bari e BAT, in collaborazione con il Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese, per dibattere con Autorità nazionali e locali sulle opportunità della Trasformazione digitale.

“C’è bisogno di figure complementari, non necessariamente ingegneri e programmatori, ma professionisti che supportino le aziende, pubbliche e private, nella trasformazione digitale a cui il mondo dell’economia va incontro” ha aggiunto la senatrice. Si parla di addetti che si occupino di documentazione funzionale, di user guide, di piani di test e user experience.
“Sul tema delle competenze digitali il sottosegretario Turco ha assicurato che a breve sarà avviato un tavolo nazionale per la digitalizzazione della pubblica amministrazione. Il digitale è una grande opportunità per ringiovanire un settore come quello della pubblica amministrazione, favorendo un naturale ricambio generazionale” sottolinea L’Abbate.
Servono autostrade digitali per l’Italia ed è su questo che il Governo assicura che entro marzo istituirà un tavolo tecnico presso il quale sarà possibile confrontarsi e coniugare le esigenze delle imprese sul tema, in particolare per l’adeguamento del capitale umano.
“La sfida importante quanto fare business, incentivare lo sviluppo economico e la competitività delle imprese, quella da un lato di supportare la crescita sostenibile del proprio territorio, e dall’altro in una più ampia visione, è quella globale del cambiamento climatico e il depauperamento del capitale naturale. Ecco perché è urgente la transizione verso un nuovo modello economico, green circolare e inclusivo. Le nostre aziende dovranno adottare una nuova visione del sistema, questo permetterà loro di essere sempre più competitive in un mercato in evoluzione, e allo stesso tempo rispettare i limiti del pianeta. Torneremo presto ad affrontare il tema in Confindustria Bari e BAT per considerare le proposte degli imprenditori e dare un maggiore supporto alle realtà pugliesi, e ringraziamo l’organizzazione del distretto dell’informatica che ci ha dato l’opportunità di partecipare a questo incontro molto fruttuoso. Ringrazio il Rettore dell’Università di Bari, Sottosegretario di Stato Mario Turco, la Prof. Maggino della cabina di regia “Benessere Italia”, e Maria Scaramuzzi per l’impeccabile svolgimento della conferenza” conclude la senatrice del M5S.