Parigi. Sanofi vuole dare vita a un nuovo leader europeo nella produzione di principi attivi (API*)

La nuova società1 garantirà la produzione e la fornitura di enormi volumi di principi attivi, fondamentali per i pazienti in Europa e non solo


La nuova società è destinata a diventare il 2° operatore al mondo del settore2, con circa 1 miliardo di euro di vendite previste entro il 2022
Avrà sede in Francia e l’intenzione di quotarla all’Euronext di Parigi verrà valutata per una possibile anticipazione entro il 2022, soggetta alle condizioni di mercato

 Sanofi annuncia l’intenzione di creare una realtà leader in Europa dedicata alla produzione e alla commercializzazione a terzi di principi attivi (API), vale a dire le molecole che conferiscono gli effetti terapeutici ai farmaci e vengono utilizzati nella loro composizione. Il progetto consiste nella creazione di una società indipendente destinata a integrare le attività commerciali e di sviluppo dei principi attivi a oggi prodotti da Sanofi in sei dei suoi siti produttivi europei: Brindisi (Italia), Frankfurt Chemistry (Germania), Haverhill (Regno Unito), St Aubin les Elbeuf (Francia), Újpest (Ungheria) e Vertolaye (Francia).

Considerata la sempre più ricorrente carenza di farmaci e l’impatto critico che questa può avere sulla cura dei pazienti, la nuova entità è destinata a sostenere e a favorire una maggiore stabilità nella fornitura di principi attivi destinati ai mercati europei e non solo.
In Europa, questo nuovo operatore sarà in grado di bilanciare la forte dipendenza del mercato da una produzione di API che oggi proviene principalmente dai Paesi dell’Asia.3

La nuova società è potenzialmente destinata a diventare la seconda realtà al mondo per produzione di API, con circa 1 miliardo di euro di vendite attese entro il 2022, una prospettiva di 3.100 dipendenti qualificati e una sede in Francia. Entro il 2022 sarà valutata anche un’offerta pubblica iniziale (IPO) all’Euronext di Parigi, attualmente subordinata alle condizioni di mercato.

 

(1 Previa consultazione con le parti sociali e le associazioni di categoria

2  Fonte: confronto con i dati pubblicati nei bilanci annuali dei principali operatori API

3  CPA Industry Report 2019: il 60% della produzione di API al mondo in termini di volumi proviene da Cina e India.)

Philippe Luscan, Executive Vice President, Global Industrial Affairs di Sanofi, ha dichiarato: “Sulla base all’enorme esperienza e alle competenze maturate nel corso di diversi decenni dalla nostra rete industriale, questa nuova entità sarà in grado di garantire maggiore stabilità alla fornitura di farmaci per milioni di pazienti europei e in altri mercati. Con questa operazione, la nuova azienda avrà l’agilità di una società autonoma in grado di sprigionare il proprio potenziale di crescita, specie nell’aggiudicarsi nuove forniture a terze parti e nel cogliere tutte le opportunità di un mercato che registra una crescita del ritmo di 6% all’anno.4″

Operando in modo indipendente, la nuova entità prevede di aumentare le proprie vendite a terzi e di espandere partnership con altre società farmaceutiche, sfruttare nuove opportunità di crescita e avere la capacità di adattarsi più facilmente alle esigenze dei diversi clienti. La nuova società potrà beneficiare di un esclusivo vantaggio competitivo grazie ad un ampio portafoglio che spazia tra molecole con grandi volumi e prodotti di nicchia, elevati standard di qualità, prezzi competitivi, competenze e tecnologie industriali all’avanguardia in tutta Europa (dalla Francia all’Italia, dalla Germania all’Ungheria e al Regno Unito) oltre a poter sfruttare una vasta rete commerciale che copre oltre 80 paesi.

Sanofi è pienamente impegnata nel successo di questa nuova società con cui intende stabilire una relazione a lungo termine e di cui intende detenere una quota di minoranza di circa il 30%. Per garantire condizioni ottimali di successo, Sanofi prevede di svincolare la nuova società dai debiti affinché possa massimizzare le proprie capacità future di investimento, e si impegna inoltre a rimanere un cliente importante di questa nuova realtà.

* I principi attivi farmaceutici (API):

I principi attivi farmaceutici o API (Active Pharmaceutical Ingredients) sono sostanze chimiche o biologiche che hanno un effetto terapeutico benefico in un medicinale. Sono le molecole base utilizzate nella composizione e nella produzione di qualsiasi farmaco.

Sanofi è una delle principali aziende farmaceutiche in Italia, con 2400 tra dipendenti e collaboratori e quattro gli stabilimenti produttivi ad Anagni (FR), Origgio (VA), Scoppito (AQ) e Brindisi.

Attraverso la ricerca, la produzione e la distribuzione di farmaci, trasforma l’innovazione scientifica in soluzioni per la salute delle persone, contribuendo alla crescita del Paese. Grazie alla presenza nei vaccini, nell’automedicazione e in altre aree terapeutiche, accompagna milioni di italiani nel proprio percorso di salute e benessere.

Sanofi aiuta le persone nelle loro sfide di salute. Siamo una società farmaceutica globale focalizzata sulla salute delle persone. Preveniamo le malattie con i vaccini, forniamo trattamenti innovativi per combattere il dolore e alleviare la sofferenza. Siamo accanto alle malattie rare così come ai milioni di persone con condizioni croniche.

Con oltre 100.000 persone in 100 Paesi, Sanofi trasforma l’innovazione scientifica in soluzioni di salute in tutto il mondo.

(4  Fonte: stima della crescita futura basata su interviste ad esperti del settore e su Technavio Report “Active Pharmaceutical Ingredients Market by Manufacturing Type and Geography – Forecast and Analysis 2020-2024”- Dicembre 2019)


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: