Si fermerà a anche Brindisi il viaggio itinerante della la Beata Vergine Lauretana.

La statua realizzata appositamente per il “Giubileo Lauretano”, sosterà presso la chiesa Monumento Nazionale Santa Maria del Casale il 27 febbraio e dal 29 febbraio all’1 marzo nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario della proclamazione della Madonna quale “Patrona degli Aeronauti”.

Ricorre infatti quest’anno il centenario della proclamazione, avvenuta il 24 marzo del 1920, della Vergine Lauretana quale Patrona universale degli aeronauti. Per celebrare l’avvenimento, Papa Francesco ha concesso il “Giubileo Lauretano” che ha avuto inizio l’8 dicembre 2019, con l’apertura della Porta Santa nel Santuario di Loreto e si concluderà il 10 dicembre 2020.

L’Aeronautica Militare di concerto con le autorità ecclesiastiche ha organizzato un percorso itinerante presso gli Enti della Forza Armata che ha avuto inizio il 5 gennaio u.s. dal 37° Stormo di Trapani e terminerà il 15 novembre 2020 al Comando Aeroporto di Pratica di Mare.

BREVI CENNI STORICI: Papa Benedetto XV, accogliendo i desideri dei piloti della 1° guerra Mondiale, proclamò la Madonna di Loreto “Patrona di tutti gli aeronautici” con il Breve Pontificio del 1920. La protezione di Maria pertanto non si limita al trasporto aereo operato dalle Forze Armate, ma si riferisce ad ogni persona che viaggia e a quanti nei velivoli o nei servizi di terra sono responsabili della sicurezza e della tranquillità di coloro che sono trasportati.

Il programma comincia il 27 p.v. alle ore 11.00 con l’accoglienza e la Santa messa presso il Santuario Santa Maria del Casale presieduta dall’Arcivescovo di Brindisi e Ostuni, alla presenza delle autorità civili e militari della città di Brindisi. Numerosi eventi sono stati organizzati al Santuario di Santa Maria del Casale come da programma in allegato. Successivamente a partire dal 2 marzo l’effige sacra verrà spostata all’interno della chiesa aeroportuale fino al 4 marzo, giorno in cui la Beata Vergine Lauretana lascerà il territorio brindisino.

Sarà anche possibile ricevere l’Indulgenza Plenaria poiché a norma del decreto della Penitenzieria Apostolica dell’1-11-2019, nelle cappelle dell’Aeronautica Militare, dell’Aviazione dell’Esercito e dei reparti di volo delle altre FF.AA. nelle quali si venera un’immagine della Madonna di Loreto, è possibile ricevere l’indulgenza plenaria dal peccato durante la preghiera davanti all’icona della B.V. Maria di Loreto sempreché siano soddisfatte le tre condizioni del decreto: Confessione Sacramentale, Comunione Eucaristica e preghiera.

Link utili:

[pdf-embedder url=”https://www.brindisilibera.it/wp-content/uploads/2020/02/indulgenza-plenaria-2020.pdf” title=”indulgenza plenaria 2020″]


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: