Grande e significativo successo per il convegno“La devianza giovanile a Brindisi”

Grande e significativo successo per il convegno “La devianza giovanile a Brindisi – cause sociali, strategie, politiche di prevenzione “, organizzato dal Comitato Liberi Cittadini del Quartiere Bozzano .

La devianza giovanile a Brindisi – cause sociali, strategie, politiche di prevenzione” è stato il tema – titolo di un convegno organizzato giovedì scorso dal Comitato “ Liberi Cittadini” del Quartiere Bozzano presso la Parrocchia San Giustino De Jacobis . Una scelta non casuale, considerando ( e crediamo che sia un pensiero ampiamente condiviso) il “ ruolo centrale” del mondo ecclesiale nella comunità, nelle problematiche dei cittadini .

Sicuramente, una problematica di strettissima attualità ( di cui, probabilmente, se ne è parlato e se ne parla ancora poco….) che va considerata, analizzata, approfondita, attraverso un “ percorso a rete”.

E quale migliore occasione di questa iniziativa, che ha visto la partecipazione di autorità, rappresentanti istituzionali, cittadini, famiglie, ragazzi e studenti, associazioni e movimenti, docenti e rappresentanti del mondo della scuola, residenti del quartiere Bozzano e non solo . Hanno partecipato Antonio De Donno ( Procuratore Capo del Tribunale di Brindisi), il Dirigente Scolastico Rita Ortenzia De Vito, l’ Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Brindisi Isabella Lettori, l’ Arcivescovo Brindisi – Ostuni mons. Domenico Caliandro, Elvira D’ Alò ( Pedagogista clinico).

I lavori sono stati introdotti da Francesco D’ aprile ( Presidente del Comitato Liberi cittadini del Quartiere Bozzano), mentre a moderare il convegno il giornalista Carlo Amatori.

Antonio De Donno ( Procuratore Capo del Tribunale di Brindisi)

La “ devianza giovanile”, che è poi il disagio di quei giovani, ragazzi, che rifuggono dalle “incombenze e problematiche reali della vita”, purtroppo in alcuni casi abbandonati a se stessi da famiglie colpevoli e assenti, per rifugiarsi nelle dipendenze, la droga, l’ alcool, il sesso, anche in atteggiamenti di fenomeni malavitosi, delinquenza .

Ma, in sostanza, ragazzi “ deboli”, che vanno aiutati, sostenuti, da un percorso virtuoso che non può non vedere una grande sinergia , appunto, tra le istituzioni, la comunità, la scuola, le famiglie, la chiesa, i centri di ascolto, le strutture di quartiere, il mondo dell’ associazionismo .

Si è parlato e discusso di devianza giovanile, sullo sfondo la cultura della legalità e della convivenza civile, quali “ antidoti” a fenomeni di mancata integrazione, ma soprattutto al disagio di tanti giovani che abbandonano la città perché non riescono più a vedere una possibilità di crescita sociale e economica .

 

Video Interviste a Antonio De Donno ( Procuratore Capo del Tribunale di Brindisi) e mons. Domenico Caliandro ( Arcivescovo Brindisi – Ostuni).

Foto Marcello Altomare


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: