Presentato a Brindisi il libro di Paolo Ferrero “ 1969 quando gli operai hanno rovesciato il mondo “

Nei giorni scorsi presentato a brindisi il libro di Paolo Ferrero “ 1969, quando gli operai hanno rovesciato il mondo “. Da un passato che ci appartiene all’ attualità .

Il “ passato è storia”, è “ un qualcosa che, per certi versi, continua ad apparteneci”, e va sempre ricordato, approfondito, per capire meglio il presente. E’ proprio cosi’, inevitabilmente, la storia, nel bene e nel male, con i propri accadimenti e persone che l’ hanno caratterizzata, non può essere rinnegata.

Nei giorni scorsi, a Brindisi, presso la sede della “ Casa della Sinistra” a Brindisi, in Via Porta Lecce, è stato presentato il libro di Paolo Ferrero “ 1969, quando gli operai hanno rovesciato il mondo”, che parla della “rivolta operaia”.

Paolo Ferrero, attuale Vice Presidente del Partito della “ Sinistra Europea European Left “, è già stato, tra l’ altro, Ministro del Welfare nel Governo Prodi, dunque profondo conoscitore di una parte importante della storia politica, sociale, economica del Paese .

La “ rivolta operaia”, da parte di chi era molto stanco di soprusi, di un “ sistema capitalistico che danneggiava ogni concreta speranza di un futuro migliore e opprimeva il senso della libertà “. Afferma Ferrero ( ricordiamo, tra l’ altro, segretario di Rifondazione Comunista) : “ Una rivolta, da Mirafiori a Battipaglia, da Porto Malghera alla Pirelli, da Avola a Valdagno, il 1969 è stato l’ anno di una rivolta che sicuramente ha lasciato il segno, anche a posteriori, sino ad oggi. Contro lo sfruttamento disumano della catena di montaggio, il paternalismo feudale degli agrari, un sistema industriale opprimente . E’ una fase importante della nostra storia che va maggiormente analizzata e approfondita, per capire anche, ulteriormente,le attuali problematiche che caratterizzano il nostro Paese. In sostanza, un lungo processo di liberazione di molti lavoratori e lavoratrici, elemento di convergenza tra storie e memorie. Questo libro vuole essere un ulteriore contributo per la comprensione dell’ “ autunno caldo”, nella convinzione che quel processo di natura politica, sociale, economica, possa essere da grande insegnamento per la lotta contro le destre e il liberismo “.

Hanno discusso con l’ autore Angelo Leo, Segretario Fiom Cgil Brindisi, Tonino Camuso ( Archivio Storico Benedetto Petrone), Michele Antonaci ( Rsa Filt Petrolchimico Brindisi), con il coordinamento e la moderazione di Livia Dell’ Anna, consigliere comunale .

Video Intervista a Paolo Ferrero ( Autore Libro )


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: