Coronavirus. M5S chiede di audire operatori sanitari e rappresentanti del settore turistico alberghiero e del commercio

Conoscere le misure adottate dalle Asl su indicazione della Regione per la gestione del Coronavirus, per la sicurezza degli operatori sanitari e per la diffusione di corrette informazioni ai cittadini e quali siano le azioni a sostegno del tessuto economico regionale.

È quanto chiedono i consiglieri del M5S Antonella Laricchia e Marco Galante, che hanno chiesto di audire in Commissione Sanità il Direttore dell’ U.O.C. Igiene del Policlinico di Bari, i direttori delle Centrali 118 pugliesi e i rappresentanti Degli Ordini dei Medici e delle professioni infermieristiche e delle organizzazioni sindacali del settore maggiormente rappresentative e in Commissione Attività Produttive i rappresentanti delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative del settore turistico alberghiero e del commercio.

“Lo abbiamo detto e lo ribadiamo – dichiarano i pentastellati – non vogliamo strumentalizzare in alcun modo questa situazione, ma vogliamo un quadro preciso. Occorre fornire informazioni chiare e predisporre tutte le misure necessarie a tutelare gli operatori sanitari, ad evitare il contagio e ad affrontare con tempestività ed efficienza l’eventuale insorgenza di ulteriori casi.  Per questo dopo aver ascoltato in audizione l’assessore alla Sanità Emiliano e il direttore del Dipartimento politiche regionali della Salute Montanaro, vogliamo audire gli operatori sanitari che ogni giorno sono in prima linea, in modo da capire anche eventuali criticità nella gestione dell’emergenza e da ascoltare le loro esigenze e le loro proposte. Vogliamo anche conoscere dagli operatori economici l’impatto economico del Coronavirus sul territorio regionale e capire quali misure adottare per fronteggiare i danni che stanno subendo gli operatori turistici e commerciali in seguito al calo delle prenotazioni e degli arrivi nella nostra regione. È importante ascoltare le istanze che provengono dall’imprenditoria e valutare tutti gli interventi utili a minimizzare l’impatto economico negativo, anche attraverso campagne informative appropriate. Per questo chiediamo la calendarizzazione delle audizioni nelle prime sedute utili delle Commissioni”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: