CORONAVIRUS NEL SALENTO, IL SINDACO DI GALLIPOLI REVOCA LA PROPRIA ORDINANZA DI SOPPRESSIONE DEL MERCATO DI MERCOLEDI’ 4 MARZO, CHE SI SVOLGERA’ REGOLARMENTE.

SAVINO MONTARULI (CASAMBULANTI): “SAPEVO DI AVER RAGIONE”.

ROBERTO PAPA (CASAMBULANTI SALENTO): “EVITATO UN DRAMMATICO PRECEDENTE. GRAZIE AL SINDACO ED AL PREFETTO PER AVER COMPRESO LE NOSTRE RAGIONI”.

Arriva in tarda serata la pubblicazione sull’Albo Pretorio del comune di Gallipoli dell’ordinanza nr. 63 del 3 marzo 2020, con la quale il Sindaco di Gallipoli dichiara inefficace la sua stessa ordinanza nr. 61 pari data, con la quale aveva disposto la soppressione del mercato in programma mercoledì 4 marzo 2020.

Il mercato a Gallipoli, dunque, si terrà regolarmente come da programma.

Soddisfatto colui che aveva sollevato la problematica di natura giuridica, il, sindacalista Savino Montaruli, Presidente UniPuglia, il quale ha dichiarato: “ero certo che il Sindaco avrebbe ritirato la sua ordinanza, dopo l’incontro in Prefettura. Sono felice di questa scelta e del rispetto della norma la quale prevede, con il D.L. 2 marzo 2020, n. 9 denominato “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, espressamente all’art. 35 che “a seguito dell’adozione delle misure statali di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 non possono essere adottate e, ove adottate sono inefficaci, le ordinanze sindacali contingibili e urgenti dirette a fronteggiare l’emergenza predetta in contrasto con le misure statali”. Anche in funzione di questa norma, opportunamente evidenziata dalle nostre Associazioni di Rappresentanza territoriali, è stato adottato il provvedimento di revoca della soppressione del mercato. Ero certo di aver ragione e così è stato.”

Anche il Presidente CasAmbulanti Salento, il signor Papa Roberto ha gioito per la decisione affermando: “è stato evitato un drammatico precedente. Ringrazio il Sindaco di Gallipoli ed il Prefetto Cucinotta per aver compreso le nostre ragioni e dato seguito alle nostre richieste di poter liberamente esercitare le nostre attività nel mercato settimanale di Gallipoli.”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: