CORONAVIRUS – ROMANO: IL SINDACO DI BRINDISI INTRODUCA IDONEE MISURE PER CONTRASTARE L’EPIDEMIA. VIA LIBERA ALLO SMART WORKING E MAPPA DI BAMBINI E ADULTI IMMUNODEPRESSI
Le recenti disposizioni impartite dal Presidente della Regione Puglia in riferimento alle forme di prevenzione finalizzate ad evitare il diffondersi dell’epidemia da coronavirus richiedono un ruolo attivo e propositivo da parte dei sindaci.
E’ evidente che la città di Brindisi rappresenta, nel nostro territorio, la realtà in cui è necessario intervenire con maggiore decisione, introducendo tutto ciò che può risultare utile a limitare forme di contagio.
E’ quanto mai opportuno, ad esempio, introdurre un regolamento che faciliti l’utilizzo dello smart working per tutto il periodo necessario a far considerare cessato lo stato di emergenza.
Cresce l’esigenza, inoltre, di stabilire forme di tutela nei confronti di persone immunodepresse e tutto ciò può essere fatto partendo da una “mappatura” di bambini immunodepressi presenti nelle scuole brindisine e di adulti con gli stessi problemi che lavorano negli uffici pubblici di competenza comunale.
Pino Romano – Presidente Commissione Sanità della Regione Puglia