EX ILVA, DAMATO (M5S): ACCORDO E’ UNE RESA A MITTAL SULLA PELLE DEI TARANTINI

“L’accordo sottoscritto oggi tra ArcelorMittal e i commissari governativi deIl’ex-Ilva è una resa alla multinazionale. Le condizioni fanno pensare a una separazione consensuale più che a un piano industriale:

ArcelorMittal ottiene una vantaggiosa penale di 500 milioni per un eventuale disimpegno. Una cifra che ammonta a circa 1/5 del flusso di cassa del 2019 del gruppo, che tra l’altro potrà essere ampiamente recuperata con l’aumento del valore di borsa della società. ArcelorMittal in pratica può abbandonare la partita gratis o comunque senza gravi perdite. In più si pone la condizione della ‘revoca dei sequestri penali di natura preventiva e probatoria…’. Siamo dinanzi a una vera e propria farsa sulla pelle dei tarantini”. Lo dice l’eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Rosa D’Amato. “Viste queste premesse – prosegue – perché mai un’azienda dovrebbe investire nei prossimi mesi nella costruzione di un impianto di riduzione diretta (che genererebbe meno Co2), spegnendo gli altoforni più vecchi e riattivandone uno con investimenti di svariate centinaia di milioni? Tutto ciò illudendosi che non ci saranno ulteriori riduzioni di personale? La crisi è ancora in corso, la salute è la grande assente di un piano che nella migliore delle ipotesi non è redditizio e improbabile da realizzare”, attacca D’Amato.
“Ancora una volta – aggiunge – siamo di fronte a una sospensiva che allunga i tempi e allontana le responsabilità in nome di un vago ‘interesse strategico’, quando la stessa Commissione Ue ha finalmente capito che a Taranto bisogna investire sulle alternative sostenibili all’ex Ilva. È un accordo firmato non in mio nome, non nel nome del diritto alla salute, in netto contrasto con dichiarazioni, ordinanze e appelli lanciati a vario titolo dalle istituzioni territoriali, da parlamentari e dai cittadini. Noi non accetteremo mai un accordo che non preveda la chiusura dell’area a caldo e, in parallelo, un decreto serio e con risorse adeguate per la riconversione del territorio”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: