Mesagne (Br).Una serra creativa per baby scrittori

Ultimi due posti disponibili per prendere parte al laboratorio di scrittura creativa a tema “Harry Potter e la storia che non c’è”che prenderà il via lunedì 9 marzo dalle ore 17:15 alle ore 18:45, presso l’Accademia di Cinema e Scrittura Creativa Cine Script, in piazza Orsini del Balzo 9 a Mesagne (Br).

Gli unici requisiti richiesti per partecipare al laboratorio sono un’età compresa tra gli 7/12 anni, fantasia e voglia di giocare seriamente con la struttura drammaturgica di un racconto. Il corso ha la durata complessiva di sei incontri di un’ora e mezza e si svolgerà ogni lunedì alle ore 17:15 a partire dall’8 marzo, durante il quale i ragazzi, attraverso un percorso originale e divertente, inventeranno un loro personaggio e creeranno una storia fantastica che ancora non c’è e che li aspetta. Nel sesto e ultimo incontro, in cui saranno invitati anche i genitori, a ogni ragazzo verrà consegnato il libro a più voci scritto insieme agli altri partecipanti al corso.

Il laboratorio, organizzato da Cine Script e tenuto da Ida de Giorgio (“Racconti al balcone” rubrica settimanale su il 7) e Raffaella Ricci (“Pausa caffè” rubrica settimanale su Fasano Live), ha l’obiettivo di essere un momento ludico e felice in cui i piccoli aspiranti scrittori potranno acquisire nuove competenze, esprimere se stessi, fare nuove amicizie, ascoltare le idee degli altri e condividere emozioni e passioni ancora da maturare. Attraverso una modalità e un linguaggio coinvolgente come un gioco, i ragazzi si avvicineranno non solo al magico mondo di Harry Potter ma anche a quello della “creazione”. Alle fasi di impegno individuale si alterneranno fasi di lavoro di gruppo e momenti centrati sulla lettura, l’ascolto e la scrittura. Saranno raccontati aneddoti e curiosità sul mondo dei miti, dei maghi e degli eroi che popolano fiabe e leggende delle varie culture e verranno proposti giochi di comunicazione e spunti per agevolare l’invenzione di nuovi personaggi.

L’idea nasce pensando a quei ragazzi che, fin da subito, mostrano un talento naturale nell’inventare storie e una particolare predisposizione nella scrittura, ma anche a quelli che, invece, hanno bisogno di stimoli mirati per far emergere le loro potenzialità. Aiutare i ragazzi a maturare un pensiero creativo e trasmettere loro la passione per la lettura e la scrittura, è un’occasione concreta per coltivare uomini e donne di domani migliori e liberi di pensare.

Le classi sono a numero chiuso, massimo 10 partecipanti. Ultimi due posti disponibili per questo laboratorio. Per iscrizioni: lunedì 16:30/20:00, martedì, giovedì e sabato ore 17:00/19:30. Per info 328 2069017 – 327 4237720.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: