MIGRANTI, D’AMATO (M5S): VERGOGNA UE IN GRECIA, SUBITO CORRIDOI UMANITARI E RIFORMA DI DUBLINO

“Predisporre corridori umanitari e quote di ricollocamento tra gli Stati membri per i migranti che tentano di entrare in Grecia dalla Turchia”. E’ quanto chiede l’eurodeputata del Movimento 5 stelle, Rosa D’Amato, in una interrogazione alla Commissione europea.

“Quanto sta avvenendo al confine tra la Grecia e la Turchia è uno schiaffo ai valori europei e ai diritti umani – spiega la parlamentare – Uomini, donne e bambini migranti, molti dei quali potenziali rifugiati dal momento che fuggono dalla guerra in Siria, si ritrovano tra due fuochi: da un lato, il regime autoritario di Erdogan, che li usa come arma di ricatto; dall’altro, il governo greco, che in barba alle norme internazionali, li respinge con la forza e ha sospeso le richieste d’asilo. E l’Unione europea che fa? Avvalla tutto questo, continuando a finanziare la Turchia e chiedendo alla Grecia di fare da ‘scudo’ ai disperati. Dimenticando inoltre i circa 40mila migranti che affollano da tempo i campi nelle isole greche, in condizioni disumane”.
“Il Lussemburgo – prosegue – aveva fatto una proposta di buon senso: tutti i Paesi Ue si facciano carico almeno dei minori che arrivano in Grecia, con una ripartizione equa. Ma i governi di Austria e Ungheria, tra gli altri, si sono opposti. Un vergogna. Dalla crisi del 2015 a oggi l’Ue ha perso 5 anni per avere una politica migratoria in linea con i Trattati, ossia con il principio di solidarietà ed equa ripartizione della responsabilità tra gli Stati membri. E’ la riforma del regolamento di Dublino che chiediamo da tempo e che oggi è quantomai necessaria. Qui non è in gioco la nostra sicurezza, ma la basilare umanità. Chi oggi dice no alla solidarietà verso i migranti in Grecia, domani farà lo stesso nei confronti dell’Italia, ricordiamocelo”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.