Ultimato il restauro dell’ingresso monumentale del Cimitero di Mesagne

Sono stati completati i lavori di consolidamento, messa in sicurezza e restauro conservativo dell’ingresso monumentale del Cimitero di Mesagne curati dall’ufficio comunale ai Lavori pubblici.

“Il progetto, eseguito tenendo conto delle indicazioni concordate con la Soprintendenza, è stato realizzato nel rispetto delle tecniche costruttive tradizionali, senza l’impiego di composti cementizi, restituendo alla struttura l’aspetto caratteristico”, ha spiegato il sindaco Toni Matarrelli.

Gli interventi ultimati hanno interessato anche gli ancoraggi di supporto del cancello posto all’entrata principale – attraverso il puntellamento e consolidamento dell’intera struttura metallica – e la ricostruzione del muro di recinzione, crollato lo scorso dicembre a causa del maltempo.

“Per la stabilizzazione del portale, al fine di riparare le lesioni riscontrate e di evitare l’effetto “rappezzo”, sono stati utilizzati materiali con caratteristiche analoghe a quelle esistenti. E’ stato previsto il lavaggio dei paramenti murari, con successiva disinfestazione dai depositi di origine biologica, l’estirpazione di erbe e la rimozione dei corpi metallici estranei”, ha spiegato l’assessore con delega ai Servizi cimiteriali, Antonello Mingenti. I lavori si sono conclusi lo scorso 4 marzo.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: