Aido Brindisi, insediato il nuovo Consiglio Direttivo del Gruppo Comunale “Marco Bungaro”

Lo scorso 23 febbraio 2020 in seguito alla assemblea ordinaria elettiva svoltasi nella stessa giornata si è formalmente insediato il nuovo Consiglio Direttivo 2020/2024 del Gruppo Comunale A.I.D.O. – Associazione italiana per la Donazione d Organi, Tessuti e Cellule “Marco Bungaro” di Brindisi.

Dalle Elezioni tenutesi presso la sede della Onlus nel Padiglione Centrale dell’ex Ospedale “Di Summa” di Brindisi sono scaturite le seguenti cariche

– Presidente: Dorina Piliego
– Vice Presidente Vicario: Dario Marasciulo
– Vice Presidente: Pasquale Rizzo
– Amministratore: Marcella Costa
– Segretario: Angelo Domenico Zina
– Referenti Comunicazione e Responsabili Ufficio Stampa: Ilaria Lenzitti e Nico Lorusso
– Consiglieri: Concetta Marra, Donatella Rossi, Angelo Tedesco, Donatella D’agnano, Maria Petrachi

Il rinnovo del Consiglio Direttivo del Gruppo Comunale A.I.D.O. di Brindisi, oltre che atto dovuto rappresenta una conferma della volontà, da parte dei consueti volontari che hanno lasciato il segno negli ultimi 12 anni e delle graditissime new entry all’interno della rappresentativa della ODV del Capoluogo Adriatico della necessità di dare seguito agli ottimi risultati accumulati dal direttivo uscente. L’attività svolta sul territorio, più volte riconosciuta a livello nazionale dalla sede centrale di Roma e dai vertici dell’associazione ha fatto del gruppo brindisino un vero e proprio fiore all’occhiello di A.I.D.O. Italia grazie, tra le altre cose, alla caparbietà di fornire, agli interessati, le necessarie informazioni sia sull’importanza della donazione, quale opportunità per salvare la vita a chi non ha altra possibilità di sopravvivenza, sia sulle modalità attraverso le quali esprimere il proprio consenso alla donazione.

L’attività di sensibilizzazione ha permesso, infatti, oltre di mantenere alta l’attenzione sul tema della solidarietà, anche di conoscere gli aspetti clinici, tecnici e normativi del prelievo e del trapianto di organi, per poter effettuare una scelta maturata e consapevole; a seguito delle indicazioni fornite dai volontari, nelle varie circostanze, un notevole numero di cittadini hanno espresso, sottoscrivendo i moduli ufficiali, il consenso alla donazione dei propri organi.

Il Gruppo Comunale A.I.D.O. di Brindisi ha fatto anche di più, coinvolgendo scuole di ogni ordine e grado ad iniziare proprio da più piccoli delle elementari fino agli universitari.

Nel suo discorso di insediamento la Presidente Dorina Piliego ha dichiarato: “Proseguire in questo percorso mi riempie di orgoglio e gratificazione. Ora non bisogna fare altro che ripartire dall’ottimo lavoro che questo fantastico gruppo ha portato avanti negli ultimi anni. L’arrivo di forze fresche rappresentate dai nuovi volontari ci permetterà di fare ancora la differenza. Buon lavoro a tutti!!!”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: