CEGLIE MESSAPICA: CASA IN CAMPAGNA COMPLETAMENTE ABUSIVA IN ZONA A VINCOLO PAESAGGISTICO

ACCERTATA DAI CARABINIERI FORESTALI. TRE PERSONE DENUNCIATE

btr

Nel corso dei controlli mirati al contrasto agli illeciti in danno dell’ ambiente, i Carabinieri Forestali della Stazione di Ceglie Messapica hanno individuato, in contrada Pisciacalze nell’ agro della città collinare, una casa di campagna di 90 metri quadri, in zona vincolata dal Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR), per la quale hanno effettuato degli accertamenti immediati in merito al titolo abilitativo alla costruzione.

A servizio dell’ abitazione era stata realizzata anche una strada di accesso, della lunghezza di 120 metri, in materiale tufaceo frammisto a fresato di asfalto, oltre ad uno scavo di circa 9 metri quadri di superficie, adibito allo scarico di reflui domestici.

Tutte le suddette opere sono risultate prive di qualsivoglia autorizzazione, dal permesso di costruire al titolo paesaggistico.

La contrada, fra le colline della città messapica, presenta notevole valenza per il paesaggio agricolo frammisto a boschi, eppure è stata già in passato oggetto di abusi edilizi, puntualmente individuati e sanzionati dalla locale Stazione Carabinieri Forestali.

In questo caso, l’ immobile era stato già completato ed occupato. Pertanto, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Brindisi i componenti del nucleo familiare dimoranti nel fabbricato: T.I, di anni 29, T.I. di 72 e C.C. di 70.

Ai suddetti è stato ascritto, in concorso, il reato di intervento edilizio realizzato in assenza del prescritto permesso di costruire, in area sottoposta a vincolo paesaggistico, ai sensi dell’ art. 44, comma 1, lett. c) del Decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001 (“Testo Unico dell’ Edilizia ed Urbanistica”) e dell’ articolo 181 del Decreto legislativo n. 42 del 2004 (“Codice dei beni culturali e del paesaggio”).

Inoltre, agli stessi è stata elevata anche una sanzione amministrativa per lo scarico abusivo dei reflui domestici, ai sensi dell’ art. 133 del “Testo Unico Ambientale” (Decreto legislativo n. 152 del 2006).


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.