CORONAVIRUS, MONTARULI (UNIPUGLIA). “DALLA PROTEZIONE DELLA SALUTE PUBBLICA ALLA PROPAGANDA POLITICA IL PASSO E’ BREVE.

ATTENTI A NON STRUMENTALIZZARE ANCHE QUESTA EMERGENZA MONDIALE. I COMUNI SI ATTENGANO ALLE NORME DETTATE DAI DECRETI GOVERNATIVI. ORDINANZE SINDACALI CONTRARIE SONO TUTTE ILLEGITTIME”

A parte i comunicati stampa che spesso rendono conto di esternazioni al limite del personale da parte di chi proprio non riesce a restare al proprio posto ma crede di vivere in eterno sul palcoscenico del “ghe pensi mì”, credo sia corretto sottolineare che ci sono regole e comportamenti che vanno ben al di la della propaganda politica e del populismo.

A proposito del Coronavirus leggo alcune ordinanze sindacali emanate in funzione dell’emergenza sanitaria le quali non tengono affatto conto, né lo citano, del D.L. 2 marzo 2020, n. 9 denominato “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, il quale prevede espressamente, all’art. 35, che “a seguito dell’adozione delle misure statali di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 non possono essere adottate e, ove adottate sono inefficaci, le ordinanze sindacali contingibili e urgenti dirette a fronteggiare l’emergenza predetta in contrasto con le misure statali”.

Alla luce di quanto sopra invito quei Sindaci che continuano ad assumere atteggiamenti autoritari, quasi fossero i sostituti del Presidente Conte sul territorio, che devono rispettare la legge quindi astenersi dall’inasprire una situazione già di per sé drammatica e forse addirittura incontrollabile. Alla luce di quanto sopra mi astengo dal proferire i nomi e cognomi di chi, anche in questa occasione, continua a farsi prendere la mano ed annunciare o adottare provvedimenti palesemente illegittimi in quanto contrastanti con le previsioni dei DPCM governativi. Ognuno torni a svolgere il proprio ruolo, anche quei politici che da questa emergenza mondiale vorrebbero trovare quel buco della serratura per dimostrare che esistono e che sono “potenti”.

Per ora è il caso che mi fermi qui, ha dichiarato il presidente UNIPUGLIA Savino Montaruli.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: