PESCA, D’AMATO (M5S): UE NON DIMENTICHI I PESCATORI, ELIMINARE RESTRIZIONI AD AIUTI

“In questo momento di emergenza, nessuno può essere lasciato indietro. I pescatori sono tra le categorie più a rischio e l’Ue deve prendere misure urgenti per sostenere coloro che si trovano impossibilitati a esercitare la propria attività, come sta accadendo per esempio in Italia.

Ecco perché bisogna modificare l’attuale regolamento del Feamp per introdurre dei regimi di sostegno specifici per i pescatori, allentando al contempo – in via provvisoria ed eccezionale – i limiti alla concessione di compensazioni finanziarie in caso di arresto temporaneo o definitivo delle attività di pesca. Mi riferisco a quelle norme che restringono il sostegno all’arresto temporaneo a una durata massima di 6 mesi nel corso dei sei anni di programmazione (2014-2020) e a quelle che limitano il sostegno all’arresto definitivo al 31 dicembre 2017. Misure eccezionali che, nel malaugurato caso in cui questa situazione di emergenza dovesse protrarsi più a lungo del previsto, andrebbero inserite anche nella prossima programmazione del 2021-2027. Non si tratta di proposte nuove, la stessa Ue le aveva avanzate ed era pronta ad attuarle nel caso di una Brexit senza accordo. Oggi la situazione è ben più grave dello scenario di una hard Brexit. Bruxelles agisca subito”. Lo dice l’eurodeputata del Movimento 5 Stelle Rosa D’Amato.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: