Coronavirus, Pellegrino (IC): “Un’ottima notizia destinare il Dea di Lecce all’emergenza”
“La destinazione del nuovo DEA del Vito Fazzi di Lecce ai casi di contagio da covid-19 è sicuramente un’ottima notizia, a dimostrazione che il Salento potrà contare su una rete valida e nevralgica per la cura e il contenimento della pandemia.
Questa struttura, al pari dei presidi di Copertino, Galatina e del polo riabilitativo di San Cesario è a garanzia della tutela della salute pubblica. Questi quattro presidi rispondono a distinte esigenze, che vanno dalla cura per covid-19 conclamato ai casi più gravi – che richiedono la terapia intensiva (DEA) – sino all’assistenza post intensiva di decongestionare proprio le terapie urgenti. Ovviamente la presenza di diversi punti di riferimento per il coronavirus, non deve essere la scusante per quei cittadini che purtroppo ancora oggi continuano a non attenersi alle disposizioni governative per limitare le uscite e gli spostamenti non necessari”.
Lo dichiara il presidente di Italia in Comune alla Regione Puglia e vice presidente della III Commissione Sanità, Paolo Pellegrino.