Coronavirus, Turco (SC): “In Puglia si dia attuazione alla conversione di vino invenduto in alcol etilico per sanitari e cittadini”

“Attivare da subito accordi di programma tra mondo agricolo, cantine sociali e Regione Puglia. Al fine di trasformare il vino meno pregiato e invenduto in litri di alcol etilico, un bene prezioso in questa delicatissima fase per sanitari e semplici cittadini.

Nelle scorse ore ho già ascoltato il grido di dolore di diversi produttori, spaventati dai possibili effetti della crisi. Ci sono decine e decine di cantine sociali con silos ancora pieni di vino e che necessitano di essere svuotati in vista della prossima vendemmia. I produttori, come già chiesto in sede nazionale al Ministero alle Politiche Agricole, sono pronti a convertire il prodotto, a fronte di un piccolo ristoro economico che potrebbe dare la Regione Puglia coprendo il mancato incasso per ogni litro di vino tramutato in alcol. In questo momento storico che sta spazzando completamente interi comparti produttivi, credo che la strada della riconversione – come sta accadendo per molte fabbriche trasformate in aziende di produzione di mascherine – sia una delle alternative da percorrere, almeno nell’immediato, per tamponare i disastri economici che dovremo fronteggiare una volta cessata la pandemia da coronavirus. E sono convinto che tutti i nostri piccoli imprenditori pugliesi avranno la voglia e la forza di contribuire alla risalita dell’intero sistema regionale”.

Lo dichiara il consigliere regionale di Senso Civico – Un nuovo Ulivo per la Puglia, Giuseppe Turco.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: