DIREZIONE REGIONALE MUSEI PUGLIA- Progetto 3D-IMP-ACT – attivazione piattaforma VIRTUAL DEMO-LAB

La Direzione regionale Musei Puglia, in qualità di partner del Politecnico di Bari per il progetto 3D-IMP-ACT, comunica l’attivazione della piattaforma VIRTUAL DEMO-LAB.

Il progetto 3D-IMP-ACT mira a migliorare l’attrattiva territoriale, la gestione intelligente e lo sviluppo turistico del patrimonio culturale in Italia (Puglia), Albania e Montenegro, attraverso il potenziamento delle relazioni interregionali tra siti storici, architettonici e archeologici, con l’identificazione di reti “reali” e di un quadro “immateriale”.

Nella particolare situazione caratterizzata dall’emergenza sanitaria in corso e dalle restrizioni che ne sono conseguite, è necessario che ogni Istituzione si adoperi per attivare tutte le forme possibili di fruizione a distanza dei siti, al fine di mantenere vivo il contatto del pubblico con i luoghi della cultura.

La Direzione regionale Musei Puglia con il Politecnico di Bari si impegna nell’attivazione della piattaforma VIRTUAL DEMO-LAB del progetto, che darà ai visitatori la possibilità di navigare virtualmente nei propri siti, usufruendo di appositi approfondimenti tematici.

I luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia coinvolti nel progetto sono: il Castello di Bari, il Castello di Trani, il Museo Archeologico Nazionale – Castello di Gioia del Colle, il Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia.

La piattaforma è consultabile al seguente link:

https://www.3dimpact.poliba.it/ che immette nella pagina principale, dalla quale si può accedere al sito web del progetto, alla piattaforma webgis (da cui si ha accesso a tutti i contenuti per i diversi siti) e a un video di informazione sulle modalità di utilizzo della piattaforma stessa.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: