Tamponi coronavirus, alla Asl di Brindisi due nuovi estrattori

Partita l’attività di analisi dei tamponi al Di Summa, è stato consegnato oggi alla Asl di Brindisi l’estrattore automatico di acidi nucleici MagNa Pure di Roche Diagnostics, completo di kit di reagenti. Il sistema sarà operativo da mercoledì. Lo stesso giorno, dall’Olanda, arriverà un altro estrattore Life Technologies Europe, con relativi kit. Ad annunciarlo il direttore generale Giuseppe Pasqualone.

Questa è la migliore risposta – dichiara – per chi nei giorni scorsi, ci ha chiesto di rassicurare i cittadini sulle nostre iniziative. Posso aggiungere che in una situazione internazionale di scarsa disponibilità di reagenti siamo riusciti a procurarci una fornitura di kit indispensabili per le analisi”.

Il laboratorio del Di Summa – continua il direttore generale – ha appena ricevuto l’accreditamento sui campioni processati. Da stamattina, inoltre, è attiva la collaborazione con il laboratorio Mardighian che ha già esaminato i primi venti tamponi”.

Con due estrattori per la preparazione automatizzata dei campioni – spiega il direttore dell’Unità operativa complessa di Patologia clinica del Perrino, Angelo Santoro, responsabile del laboratorio di analisi del Di Summa – riusciremo a esaminare centoventi tamponi al giorno con un risultato per il primo gruppo disponibile in cinque ore. In più lavoreremo anche con metodi di analisi alternativi per monitorare gli anticorpi nel sangue e l’antigene nel tampone”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: