UN COMMISSARIO STRAORDINARIO BIPARTISAN PER GESTIRE L’EMERGENZA ALIMENTARE A FRANCAVILLA FONTANA

Il Partito Democratico di Francavilla Fontana osserva con doveroso interesse il modus operandi dell’Amministrazione comunale cittadina, in ordine ai criteri in fase di adozione ed ai tempi di attuazione delle misure di solidarietà alimentare, contenute nell’Ordinanza della Protezione Civile (G.U. 30 marzo 2020).

La stessa Ordinanza ha assegnato a questo Ente Locale oltre 300 mila euro, in costanza di emergenza Covid-19, perché ne beneficino le fasce povere della popolazione, ricevendo appunto generi di prima necessità ed in tempi ragionevolmente brevi.

Il PD prende atto di come l’Esecutivo continui a ritenere superfluo il coinvolgimento di tutte le forze politiche al fine di condividere, pur senza commistione di ruoli, i criteri di scelta depurati da tornaconti elettoralistici.

Ebbene, in un tempo in cui a tutti i livelli, Governo, Regioni, Prefetture, Comuni con Amministrazioni illuminate, vengono coinvolti tutti i soggetti non solo istituzionali ma anche le Organizzazioni sindacali e l’associazionismo attivo, al pari della Croce Rossa, della Protezione civile e delle Forze dell’Ordine, al fine di penetrare in modalità oltremodo trasparente in tutti i segmenti della precarietà sociale, Francavilla Fontana avrebbe a tal fine bisogno di un Commissario straordinario bipartisan, risorsa da individuare preferibilmente nell’Ambito territoriale sociale n. 3.

Peraltro, la Città sconta l’assenza di un dirigente alle Politiche sociali e, fino ad oggi anche per questa ragione è parso essere sottovalutata l’opportunità di attivare un censimento dei bisogni in coordinamento con il Segretariato sociale.

Al contempo, si leggono nell’Albo pretorio delibere che subito dopo vengono revocate e si disconosce l’opportunità di sollecitare manifestazioni di interesse per l’individuazione di ditte interessate alla fornitura di prodotti alimentari e generi di prima necessità.

Il Partito Democratico invocando, dunque, maggiore trasparenza e, soprattutto, tempi immediati di riscontro ai legittimi bisogni dei concittadini più deboli socialmente, continua a manifestare disponibilità per sinergie possibili che, auspica, siano riscontrate positivamente dall’Esecutivo comunale.

Partito Democratico

Circolo di Francavilla Fontana


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.