BRINDISI.La Alphaztl Compagnia d’Arte Dinamica inaugura da oggi, on line, “#IORESTOACASA SPAZILIBERI – l’Arte nel Sociale”

La Alphaztl Compagnia d’Arte Dinamica, per rendere la permanenza in casa più interessante, inaugura da oggi, questa volta on line, “#IORESTOACASA SPAZILIBERI – l’Arte nel Sociale” con tutti i VIDEO DANZA e DOCUMENTARI contenuti nella mostra itinerante.

CASA CIRCONDARIALE BRINDISI 1 FOTO DI DARIO DISCANNO

La mostra SPAZILIBERI è un progetto che utilizza l’arte, nelle sue più svariate forme, quale mezzo di sensibilizzazione, e nasce dall’instancabile ricerca di Vito Alfarano, danzatore, coreografo e regista brindisino, di introdurre il mezzo creativo oltre le barriere che dividono (alcune) persone da altre attraverso laboratori che consentono a detenuti, ragazzi con sindrome di Down e autistici, ma anche richiedenti asilo e pazienti psichiatrici autori di reato di diventare danzatori, di esprimersi artisticamente, nei propri spazi “liberi” che l’arte e la creatività mette a disposizione di ognuno.

L’arte nel sociale, guidata da una corretta metodologia artistica, attraverso percorsi più o meno duraturi a volte con una, comprensibile, iniziale difficoltà, consente ad un detenuto di diventare scrittore o pittore ed un immigrato un danzatore.

La mostra, a cura di Ilaria Caravaglio, si suddivide in 4 sezioni che propongono altrettanti ambiti e presenta al pubblico un percorso ampio e vario che vuole, da un lato, documentare le attività svolte, attraverso le numerose fotografie ed i video realizzati durante i laboratori, dall’altro, esporre i prodotti della creatività dei protagonisti, con le forme espressive più varie, dall’audiolibro ai dipinti, dalla performance alla videoarte.

https://vimeo.com/313848380

AIPD BRINDISI FOTO DI DARIO DISCANNO

SPAZIO 1 – OLTRE I CONFINI

IL MIO GRIDO, con i detenuti della Casa Circondariale di Rovigo, ha ricevuto una menzione speciale e tre medaglie dal già Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, vinto primi premi e presentato in oltre 40 festival. Il video danza è l’epilogo di un’emozione che, tra corpo e suono, si fa arte. Lo sfondo bianco elimina la possibilità di collocamento nello spazio. La nudità esprime potenza, morbidezza, vivacità e fragilità. Non sapendo nulla del corpo che sta sullo schermo lo spettatore non vede un detenuto, ma un uomo.

https://vimeo.com/66759731

SPAZILIBERI foto di Dario Discanno

PETER PAN E L’ISOLA DEI SOGNI, con i detenuti della Casa Circondariale di Brindisi, è nato da un laboratorio di scrittura creativa e di teatro-danza che ha guidato i protagonisti alla realizzazione di un audiolibro e di un video-arte intitolato “Peter Pan Syndrome”, che propone una visione artistica di quella che è nota, appunto, come “sindrome di Peter Pan”

https://www.youtube.com/watch?v=RTJoePfeW2w

INTANGOUT, attraverso lo studio della disciplina del tango argentino (ballato tra uomini come nelle sue origini) ha condotto i detenuti della Casa Circondariale di Brindisi alla realizzazione di un video danza, rigorosamente “made in prison”, che racconta del tango attraverso il detenuto e del detenuto attraverso il tango. Intangout vince il best film awards al Dance On Screen a Graz.

https://vimeo.com/281858781/eac844a7ae

VITO ALFARANO – IL MIO GRIDO 1 fphoto by Giulio Cesare Grandi-min

SPAZIO 2 – MURALES DANZANTE

È questa la sezione dedicata ai pazienti psichiatrici autori di reato ospiti della REMS (Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza detentive) di Carovigno (BR), invitati a seguire un percorso che li ha visti confrontarsi con il movimento del corpo e le arti visive, traendo ispirazione dalle performance del famoso artista francese Yves Klein. Attraverso la danza contemporanea, il tango, il teatro e la giocoleria, i detenuti sono stati invitati ad esprimere, servendosi di segni e colori, tutte le sensazioni ricevute durante le lezioni laboratoriali; ne è scaturita una serie di dipinti dal risultato stupefacente, “Murales Danzante”, ricco di contenuti e di emozioni che arrivano dritte all’osservatore.

https://www.youtube.com/watch?v=qIR2iGb0Hlg&feature=youtu.be

VITO ALFARANO – INTANGOUT 2 by Dario Discanno-min

SPAZIO 3 – I HAVE A DREAM

Sezione dedicata all’attività svolta con gli immigrati ospiti nel centro CARA di Restinco – Brindisi. “I Have a Dream” è sia una performance di danza contemporanea che un video danza, entrambi ispirati ai principi di Martin Luther King, il sogno che tutti gli uomini potessero essere uguali e che la gente non dovesse essere giudicata dal colore della pelle ma dal contenuto della propria persona. In questo video, la danza viene utilizzata quale mezzo di riflessione e sensibilizzazione, come una scena in cui confluiscono culture, lingue ed etnie differenti.

https://vimeo.com/316066032/6245eedd1f

STANZA 4 – PIU’ UP CHE DOWN

Il video documentario racconta il percorso dei ragazzi della Aipd Brindisi (Associazione Italiana Persone Down) accompagnati da Vito Alfarano Dancer/Choreographer ed un’equipe di insegnanti di varie discipline della danza, attraverso la conoscenza del linguaggio corporeo. Il documentario “Più Up che Down” mette in risalto la qualità, la creatività e la verità di ogni protagonista con sindrome di Down, anche attraverso interessanti interviste. E proprio l’esperienza, intesa come momento di aggregazione e percorso di vita, è il fulcro tematico principale.

https://vimeo.com/298345632/7e5f48c88b

E’ TEMPO

Comunità è quel gruppo di persone che si tendono la mano: un senso che era stato forse smarrito, nascosto, eclissatosi dietro paraventi che sono stati motivo di un’apnea generale. La Comunità si è ritrovata, come si ritrova, anche ad affrontare il dolore: succede ai tempi delle battaglie, delle guerre, come questa. La Comunità si ritrova anche nei flashmob improvvisati sul balcone e in quelli virtuali, nei gruppi di chat di messanger con videotelefonate che vorresti non finissero mai e negli appelli di chi si offre a dare una mano, come accade da sempre, tra gli uomini, dentro le comunità.! Anche il video è stato realizzato artigianalmente da persone, sia pur lontane e ognuno nelle proprie case, che si sono ritrovate unite per dare senso e corpo ad un’idea creativa di nuova comunità che usa il mezzo tecnologico quale strumento di vicinanza. La Comunità vive ed è VIVA.

https://www.facebook.com/alphaztl/videos/218069999399950/

SPAZILIBERI si è avvalso delle seguenti professionalità: DOCENTI : Alessandro Naif Ruggiero , Alessia Coppola , Alberto Cacopardi , Angelo Schettino , Antonella Di Lecce , Christian Sosa , Claudio Ronda , Daniele Corsa , Emanuele Martellotti, Gabriele Cagnazzo , Giorgia Verola , Giovanni Di Lonardo , Ilaria Caravaglio, Marco Cazzato , Mary Diodicibus , Pietro Greco, Roberta Delli Ponti , Stefania Catarinella, Vito Alfarano, Camilla Ferrari. OPERATORI VIDEO : Alessandro Gasperotto , Benito Ravone , Daniele Fusco , Dario Franciosa , Bruno Luca Perrone , Ludovico Guglielmo Fotografo , Pietro Cinieri , Punes. MUSICISTI/COMPOSITORI COLONNE SONORE : Camilla Ferrari , Francesco Arcuti alias Cesko Après La Classe , Nicola Elias Rigato , Simone Prsdnt Pizzardo , Paco Carrieri (Après la Classe) , Paolo Greco (Après la Classe), Mirko Lodedo. FOTOGRAFI: Anna Maria Fumarola , Dario Discanno , Mimmo Disamistade Domenico Summa , Giulio Cesare Grandi , Tommaso Gioia, Francesco Biasi, Cassandra Bianco, Vincenzo Maggiore, Valentina Palmisano. PARRUCCHIERI E MAKE UP: Francesca Di Castri. TRADUTTORI : Silvio de Vito , Norman Douglas Harvey. VOCE: Marcello Biscosi , Pino Corsa. GRAFICA: Andrea Lepera, ENTI, ISTITUZIONI CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA REALIZZAZIONE DELLE OPERE: Auxilium – Società Cooperativa Sociale; AIPD Brindisi; garante dei detenuti della Regione Puglia Piero Rossi; Casa circondariale di Brindisi: Direttore Anna Maria Dello Preite; Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere: Presidente Vito Minoia.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: