COVID 19 – VOX ITALIA BRINDISI SUL RISCHIO CONTAGI DA LAVORO ABUSIVO A DOMICILIO.

La presidente del circolo Vox Italia Brindisi Loredana Siccardi chiede al Sindaco e alle autorità preposte, di intensificare i controlli al fine di arginare il fenomeno dell’esercizio abusivo di attività lavorative che possano svolgersi presso abitazioni private e locali adibiti a tali scopi. Il riferimento è in particolare a tutte quelle attività che obbligano ad un contatto ravvicinato con la persona come parrucchieri, estetisti, podologi e fisioterapisti.


L’abusivismo è già di per sé una piaga a cui in particolare il settore dell’artigianato è sottoposto, ma a seguito delle decisioni disposte dal piano di contenimento del Governo che impongono la chiusura di saloni, centri estetici e fisioterapici, giungono notizie di una maggiore richiesta di servizi svolti in nero a domicilio, come già peraltro rilevato da alcune associazioni di categoria.
Tali prestazioni svolte fuori da ambienti autorizzati, non rispettano le normali regole igienico- sanitarie imposte per legge e possono rappresentare un esponenziale rischio di contagio e di conseguenza un ulteriore causa di slittamento della riapertura di determinate attività, tutto questo mentre i titolari di partita IVA che rispettano gli obblighi di chiusura con grandi sacrifici economici, tentano di attraversare questo periodo di forte crisi continuando spesso a sopportare i costi fissi dell’attività.
Pertanto Vox Italia Brindisi chiede un maggior monitoraggio da parte delle forze dell’ordine anche sugli spostamenti individuali in ingresso e in uscita da condomini, abitazioni private e pertinenze, anche in assenza di denunce ben circostanziate.
Non si chiede una “caccia alle streghe” ma una generale osservanza delle regole nel rispetto della salute dell’intera collettività e in particolare di chi spera di tornare presto a svolgere onestamente il proprio lavoro.

Siccardi Loredana
Vox Italia Brindisi


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: