Ritardi pagamenti/D’Attis (FI): Piccoli fornitori in crisi. Patuanelli convochi subito la grande distribuzione per accorciare i tempi dei pagamenti

“Ho scritto oggi al Ministro dello Sviluppo economico Patuanelli per sollecitare la convocazione immediata dei rappresentanti della Grande Distribuzione per un accordo serio che determini tempi di pagamento più corti -dichiara l’On. Mauro D’Attis, FI-. Il Decreto Legislativo 9 novembre 2012, n. 192 ha recepito integralmente la direttiva 2011/7/UE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.

L’unico settore che sta incassando prevalentemente il contante ogni giorno, come sempre e in questo momento ancora di più, è quello della Grande Distribuzione che, di fatto,  non sta rispettando il contenuto della legge.
Le grandi catene, infatti, incassano contante ogni giorno ma continuano a pagare i loro fornitori, spesso produttori locali, dopo almeno 120 giorni o, addirittura 180 giorni.
Ci sono fornitori locali che vantano crediti dalla Grande Distribuzione per milioni di euro ma sono costretti a chiedere aiuto al sistema bancario per poter pagare subito la materia prima.
Non è irrilevante che i titolari delle principali catene di Grande Distribuzione siano francesi o tedeschi, oltre a quelle gestite dalle cooperative rosse italiane”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: