UNIPUGLIA: “FINO A VACCINO CONTRO CORONAVIRUS NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI CHIUSI DOMENICHE E FESTIVI”

La convivenza con il coronavirus fino a quando sarà pronto il vaccino si preannuncia delicata e molto lunga. Infatti ad oggi il mondo scientifico continua a prospettare un’attesa di almeno un anno fino all’effettivo utilizzo di tale, eventuale vaccino contro il virus che ha messo in ginocchio il mondo intero.

Tra le decisioni che inevitabilmente dovranno essere assunte al fine di salvaguardare la salute pubblica sicuramente quelle importantissime relative al distanziamento sociale ed alla convivenza con quella che continuerà a rappresentare una minaccia subdola e silenziosa, sempre presente tra la gente.

In merito a tale delicata questione interviene il Presidente UNIPUGLIA, l’andriese Savino Montaruli, che esprime una proposta estremamente interessante e condivisa in quanto oggetto di discussione da almeno un ventennio: la chiusura domenicale e festiva dei negozi e dei centri commerciali. Proprio il Presidente UniPuglia, in coordinamento con altre associazioni e comitati delle province di Bari e Bat, rappresenta la memoria storica delle battaglie contro le aperture festive. Oggi è lui stesso a dichiarare: “propongo al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ed a tutta la Giunta e Consiglio regionale di valutare attentamente la mia proposta di ordinare, esattamente nella modalità con la quale è stata decisa la chiusura totale degli esercizi commerciali ed ipermercati in occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta e comunque con atti validi ed efficaci emanati dall’Autorità regionale competente, la chiusura totale domenicale e festiva degli esercizi commerciali di vicinato, degli ipermercati e dei centri commerciali, in Puglia. Tale decisione non solo aprirebbe nuovi e condivisi scenari di salvaguardia del Diritto al riposo festivo e tutela dei Lavoratori delle imprese ma rappresenterebbe una necessaria rivoluzione culturale che ricomprende anche la salvaguardia della Salute Pubblica, in una fase storica delicatissima per il futuro dell’intera umanità. Un provvedimento che resti in vigore almeno fino alla data di effettivo utilizzo del vaccino contro il Coronavirus, in un’ottica di rimodulazione di questa fattispecie che riguarda tutto il mondo del piccolo commercio. Le chiusure domenicali e festive oggi mettono d’accordo tutti, anche quel mondo sindacale e della rappresentanza che non ha mai realmente assunto posizioni chiare su questa tematica, come invece abbiamo sempre fatto noi” – ha concluso Montaruli.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: