Coronavirus.Il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi : “ Situazione difficile nel Centro per Anziani il Focolare “.
“ Non abbassiamo la guardia, si intensifichino i controlli in tutto il sistema sanitario, pubblico e privato” – il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi : “ Situazione difficile nel Centro per Anziani il Focolare “.
Dati non drammatici, ma emblematici, in provincia di Brindisi e nel capoluogo, del fatto che non è proprio il momento di “ abbassare la guardia”, anzi non si deve mai farlo . E’ il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi a confermarlo e ribadirlo, sulla sua pagina facebok : “ Il report epidemiologico oggi in Provincia di Brindisi segnala oggi 24 nuovi casi di positività al Covid – 19, che portano il totale a quota 358 “. In “ soldoni”, un aumento dei casi positivi sul territorio brindisino .
Poi, il primo cittadino analizza la situazione relativa al capoluogo : “ C’è da segnalare una situazione difficile nel Centro per anziani il Focolare. Come annunciato nei giorni scorsi dopo un caso di positività, è stata attivata una Task Force per il centro con il coinvolgimento di un infettivo logo ed un pneumologo, ed è stato disposto il controllo con tampone per tutti gli ospiti e il personale. Molti sono risultati positivi sia tra gli ospiti e sia tra il personale, pur essendo la grandissima parte asintomatici .
Il personale positivo è posto in quarantena sostituito da nuovo personale, mentre gli ospiti sono già da giorni isolati tra loro.
Sono iniziate anche le terapie preventive con l’antimalarico che ha dato in Italia i migliori risultati.
L’aumento di numeri di oggi e soprattutto quello che vedremo nei prossimi giorni è in gran parte riconducibile al Focolare che è da molti giorni completamente isolato ( gli ospiti non ricevono visite dai primi di marzo)
Seguiamo la situazione con la Direttrice, la direzione dell’Asl ed il Presidente della Regione.
Numeri più precisi ripeto tra domani e martedì “.
Non abbassiamo la guardia.