Asl Brindisi: Perrino, Neurologia, su numerosi tamponi effettuati un solo medico positivo

La maggior parte del personale del reparto di Neurologia dell’ospedale Perrino è stato di recente sottoposto a tampone e solo un medico è risultato positivo al virus. Ne dà notizia il direttore, Bruno Passarella.

“Non corrisponde a verità quanto apparso sulla stampa – spiega il primario – perché il nostro reparto è composto da circa sessanta tra medici, infermieri, operatori sociosanitari e ausiliari, e nell’ultimo screening riguardante gran parte del personale è venuto fuori un solo caso di positività”.

Questo medico, peraltro asintomatico – precisa il direttore del reparto per smentire un secondo punto – non ha partecipato alle attività di prelievo durante la donazione multiorgano di qualche giorno fa. Il neurologo non è un chirurgo: il medico è andato in Rianimazione e non in sala operatoria, per l’accertamento di ‘morte cerebrale’. Per questo il medico, con i dispositivi di protezione previsti, dopo due rapidi esami clinici a distanza di ore, per valutare la presenza di coma areflessico, ha semplicemente verificato l’assenza di attività elettrica cerebrale a due elettroencefalogrammi effettuati da un tecnico, necessari per decretare la ‘morte cerebrale’ e dare il via alla donazione”. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: