Francavilla Fontana (Br).Richiesta commissariamento dell’A.S.L. Brindisi o di sostituzione del Direttore Generale e del medico incaricato pro-COVID-19 .-

Il Comitato di tutela degli interessi diffusi “Informazione ASL-BR corretta e trasparente su Covid-19”, formatosi spontaneamente in data 24/3 u.s. tra i cittadini francavillesi, sull’onda della emergenza per l’epidemia da coronavirus in conseguenza della preoccupante carenza di informazioni sulla situazione epidemiologica di Francavilla Fontana, in persona del delegato Antonio de Franco, in data di ieri ha inoltrato Al Presidente della Giunta Regione Puglia –  Bari ed Al Prefetto di Brindisi, richiesta di procedere alla SOSTITUZIONE del Direttore Generale dell’ASL Brindisi in uno con il medico responsabile Covid-19 incaricato oppure, in alternativa, di voler NOMINARE UN COMMISSARIO competente per la provincia di Brindisi per la gestione dell’emergenza Covid-19. Gli elementi che ci hanno portato a tanto sono:

a) La situazione della epidemia in provincia di Brindisi che non da segni di voler diminuire in controtendenza rispetto al resto della Regione in cui ormai l’epidemia è in via di netta regressione. La provincia di Brindisi nell’ultima settimana ha evidenziato il 35% dei nuovi positivi della Puglia pur essendo solo il 9% della popolazione pugliese. b) La caratteristica del Covid-19 propria del brindisino che vede gli ospedali e le strutture socio-sanitarie convenzionate (san raffaele Ceglie, Il Focolare Ostuni e Brindisi, ecc.) come i centri di sviluppo dell’epidemia. Su 417 positivi in provincia di Brindisi, quelli di origine sanitaria sono almeno 250. Si può ben dire che laddove si dovrebbe curare e guarire, si è fonte di infezione ammalando la popolazione. c) L’aspetto più importante: se la dirigenza dell’ASL Brindisi non si è dimostrata all’altezza nella Fase 1, nella Fase 2 in cui la medicina territoriale e, quindi, la componente organizzativa, acquisira’ ancora più importanza, le cose saranno destinate a peggiorare. 

Si rammenta come si sono registrati focolai all’Ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, al Centro di Riabilitazione convenzionato San Raffaele di Ceglie Messapica e per ben due volte successive e separate all’Ospedale Perrino, oltre in alcune R.S.A. di Ostuni e Brindisi.    

Per il Comitato di tutela degli interessi diffusi
“Informazione ASL-BR corretta e trasparente su Covid-19”
Antonio de Franco


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: