Breast Unit, 35 interventi ad aprile: continua l’attività di Chirurgia senologica

Sono circa 120 gli interventi su tumori al seno effettuati tra il Perrino di Brindisi e l’ospedale di Francavilla Fontana nei primi mesi del 2020. A segnalare il dato Stefano Burlizzi, responsabile dell’Unità operativa di Chirurgia senologica del Perrino. Dal mese di aprile parte dell’attività chirurgica della Breast Unit è stata trasferita nell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, individuato come presidio non Covid.

Con due équipe differenti e due sedute settimanali in ogni ospedale – spiega Burlizzi – abbiamo creato un progetto sperimentale che potrebbe diventare stabile dopo la fase di emergenza e interessare anche altri ospedali, come quello di Ostuni. Abbiamo continuato ad operare a ritmi elevati e diminuito sensibilmente le liste di attesa, anche per la riduzione dell’attività diagnostica all’interno e all’esterno degli ospedali. Molte pazienti si sono sentite tranquillizzate all’idea di operarsi in un presidio non Covid. A fine aprile, in un mese, se consideriamo gli interventi già programmati, saranno circa 35 le operazioni su tumori. Chiuderemo il quadrimestre con una casistica superiore allo stesso periodo del 2019 e probabilmente supereremo i 350 interventi dell’anno scorso, una cifra che ci pone ai primi posti in Puglia. L’équipe necessita di sempre maggiori spazi e risorse per dare risposta al consistente e crescente flusso di pazienti provenienti dalle altre province pugliesi”.

Lo sdoppiamento dei percorsi è stato progettato con il direttore generale della Asl di Brindisi, Giuseppe Pasqualone, e realizzato con il coordinamento del direttore medico del Camberlingo, Antonio Montanile, e in collaborazione con il direttore della Chirurgia generale dello stesso presidio Giovanni Bellanova e di Mario Gazzabin, responsabile dell’Unità operativa di Chirurgia ricostruttiva mammaria del Perrino.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: