COVID, FDI: #600EUROPERTUTTI, SOSTENIAMO BATTAGLIA DEI GIOVANI AVVOCATI
Dichiarazione dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Erio Congedo, Giannicola De Leonardis, Luigi Manca, Renato Perrini, Francesco Ventola e Ignazio Zullo
“Ci associamo al grido di allarme dei giovani avvocati (Avvocatura Tarantina in testa) e sosteniamo volentieri il tweetbombing #600europertutti perché l’idea che in un momento di grande difficoltà economica che investe tutti, possano essere solo i più ‘deboli’ a pagare il prezzo più alto ci sembra davvero insopportabile.
“Nonostante le assicurazioni della Cassa Forense sembra, infatti, che i giovani avvocati (iscritti alla Cassa nel 2019-2020) non hanno diritto al bonus di 600 euro previsto per i professionisti. Sembra, infatti, che come per le domande all’Inps, sia valso il principio ‘chi prima arriva prima all’alloggia’. Ma i giovani avvocati sono coloro che hanno appena aperto una partita Iva, che stanno affrontando le spese per i nuovi studi professionali, sono coloro che più risentono della chiusura degli uffici giudiziari, anche perché non in possesso di un portafoglio clienti sufficiente ad affrontare anche questo periodo. Quindi sono quelli più bisognosi, proprio nella logica che quei 600 euro si configurano come veri e propri ‘Aiuti di Stato’ e come tali è giusto che vengano dati a tutti.
“Per questo sollecitiamo il presidente Michele Emiliano, che ben conosce la categoria degli avvocati, a farsi portavoce verso la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, perché si pronunci al più presto sull’argomento”.