Autismo, Pellegrino: “Accolte in parte le richieste di famiglie e associazioni. Bene i primi segnali della giunta regionale, ma occorrono ulteriori modifiche”
“La modifica della giunta regionale al regolamento sull’autismo è sicuramente un primo segnale importante verso le strutture che hanno in carico le fragilità più rilevanti nel nostro sistema sanitario
Ma non è ancora completamente esaustivo sulle reali esigenze del settore. In questo senso nella prossima commissione Sanità proporrò, in un puro spirito collaborativo e migliorativo, delle ulteriori modifiche, in particolare due. La prima in ordine all’ambito territoriale di ammissibilità delle istanze, ancora oggi ristrette al solo ambito provinciale, e la seconda sul fabbisogno delle residenze in termini di posti legati al numero della popolazione. Occorre perciò un ulteriore e decisivo sforzo affinché tutto l’articolato di regole sia davvero aderente ai bisogni sia dei soggetti fragili e delle loro famiglie, sia degli operatori”.
Lo dichiara il presidente di Italia in Comune alla Regione Puglia e vice presidente della III Commissione Sanità, Paolo Pellegrino.