BRINDISI.Avviate le attività di deblattizzazione e disinfestazione per mosche e zanzare

Lamministrazione comunale comunica che Ecotecnica – l’azienda incaricata dei servizi di igiene urbana – ha avviato le attività già programmate di disinfestazione mosche, zanzare, deratizzazione e deblattizzazione con la pulizia delle caditoie.

Una parte degli interventi sono già cominciati e in particolare: il primo intervento di antilarvale, con inizio il 6 marzo; il primo ciclo di derattizzazione con inizio il 23 marzo; il primo ciclo di deblattizzazione con inizio l11 aprile, ancora in atto.


Le attività si stanno svolgendo di concerto con Acquedotto Pugliese, a cui compete la disinfestazione della fogna nera, a seguito di apposito accordo sottoscritto con l’amministrazione comunale, per una maggiore efficacia degli interventi.

Inoltre dal 18 dicembre 2019 ad oggi, Ecotecnica ha provveduto alla pulizia di n. 269 caditoie e n. 120 bocche di lupo, per un totale di 389.
Per le caditoie si sta utilizzando il sistema informativo integrato Innovambiente a censire/mappare le caditoie distribuite sul territorio mediante luso di un App.

Ad oggi non è ancora stata emanata lordinanza sindacale, come era stato annunciato, per obbligare anche i condomini a provvedere alla deblattizzazione interna ai cortili.

La scelta di rinviare questo obbligo – spiega lassessore alle Politiche ambientali Roberta Lopalco – è dovuta allemergenza Covid-19 in corso, che comporterebbe difficoltà di gestione in questo periodo. Lobbligo, come condiviso anche con gli amministratori di condominio prima dellemergenza, è solo rinviato ma dovrà essere rispettato a seguito dellordinanza che sarà emanata non appena ci saranno le condizioni per una sua corretta attuazione”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: