BRINDISI.BBC:L’Elefante tradito dalla sua proverbiale memoria.

Il sedicente consigliere “primo della classe”, al di là di evidenti e grossolane pecche grammaticali nelle sue fantasiose ricostruzioni, non fa onore nemmeno alla proverbiale memoria dell’animale che porta nel cognome.

Apprendo dalla stampa delle esternazioni del Consigliere Antonio Elefante post consiglio comunale, a cui non ha nemmeno preso parte lo scorso 29 aprile.

Non entro nel merito delle dinamiche interne del gruppo politico a cui appartiene o ritiene di appartenere, ma prima ancora di far pace con questo dovrebbe almeno farlo col suo cervello.

Intervengo, infatti, solo ed esclusivamente per fornire alcune precisazioni, essendo stata chiamata in causa in esempi, occasioni, ricordi estremamente confusi che non attengono nemmeno al provvedimento approvato relativamente alla variazione del regolamento Tosap, proposta di variazione trattata esclusivamente nella competente Commissione Tributi presieduta dal Presidente Prete, nelle sedute che hanno preceduto il Consiglio comunale, fatto recente pertanto.

Ciò che cita il Consigliere, o mistificando la realtà dei fatti per sue personali ragioni o perchè – nonostante la giovane età – non gode di buona memoria (non sarebbe il primo caso), è un vago ricordo di una proposta elaborata nella Commissione Attività produttive in varie sedute verso la fine del 2019, in cui in alcune lo stesso ha preso parte e partecipato anche alla definizione della proposta, trasmessa e agli atti degli uffici che non riguardava la modifica del regolamento Tosap, anche perché la materia non compete a tale Commissione.

Nel ruolo che ricopro sono sempre molto attenta a non prevaricare competenze afferenti ad altre commissioni consiliari, tant’è che nei casi in cui le tematiche sono convergenti ci avvaliamo delle sedute congiunte, così come in vari casi è già successo.

La proposta a cui lavorammo, trasmessa all’Assessore, al Settore Attività Produttive e al Sindaco, ad oggi non ha avuto alcun seguito ed era incentrata sulla promozione di determinate occasioni e manifestazioni per la valorizzazione di prodotti agroalimentari di eccellenza del territorio. Nello schema proposto indicammo alcune condizioni, caratteristiche, agevolazioni tra cui la riduzione Tosap come da art. 16 del Regolamento, come gli altri componenti della commissione rammenteranno, e comunque è tutto agli atti.

Da allora sono intervenuti vari accadimenti, decisioni e valutazioni politiche della maggioranza da cui è discesa la modifica del regolamento così come approvato in Consiglio lo scorso 29 aprile. Maggioranza di cui teoricamente farebbe parte anche il Consigliere Elefante che scopre puntualmente in zona Cesarini, forse per suo limite, come spesso dichiara, essendo poco avvezzo allo studio dei documenti – nonostante si vanti di essere stato il primo della classe – che ci vengono forniti attraverso numerosi canali ormai, cosa si è in procinto di votare. Il consigliere contesta, confonde, mal ricorda, a dispetto della proverbiale memoria per antonomasia dell’elefante, sottraendosi però puntualmente alla partecipazione della vita di coalizione di maggioranza, in cui differenti letture, dubbi o necessari approfondimenti sono sempre legittimi. E sottraendosi soprattutto al momento in cui deve fare valere il mandato del suo elettorato: la sede del Consiglio comunale, che come lui stesso spesso ben ricorda e giustamente rimarca: è sovrano.

 

Anna Portolano

Consigliere comunale Brindisi Bene Comune

e Presidente della commissione Attività Produttive


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: