GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – LA SEN. PUGLIESE M5S, PATTY L’ABBATE, ESPRIME PROFONDA SOLIDARIETA’: “DA 135 ANNI TESTIMONE DELLA VITA PUGLIESE E LUCANA. DEVE RESTARE UN PRESIDIO DI DEMOCRAZIA”

Apprendo con profondo rammarico la decisione annunciata dall’editore della Gazzetta del Mezzogiorno di voler mettere in liquidazione la società editrice del quotidiano.  

In questo momento delicatissimo la mia solidarietà va al direttore e ai giornalisti che, da mesi, pur di garantire una informazione puntuale e affidabile ai loro lettori, lavorano con professionalità in condizioni molto pesanti  e oggi non hanno più certezze sul futuro della loro occupazione.
 
Tutti sappiamo che la Gazzetta del Mezzogiorno è da 135 anni testimone imprescindibile della storia pugliese e lucana, uno storico presidio di informazione che non possiamo permetterci di perdere.  
Ognuno    di    noi    sa    che    una    giornata    non    può    iniziare    senza    aver  sfogliato    le    pagine    che    raccontano    la    nostra    terra, declinandone i  
problemi,   raccontandone   i   protagonisti   e   riportandone i   fatti.    
 
La   crisi   attorno   alla   quale la   Gazzetta   del   Mezzogiorno si   è   avvitata   ha   radici   antiche,    simili   a   quelle    che   hanno   messo   in   difficoltà   un   intero comparto.   Proprio   oggi   il   Sottosegretario   alla   Presidenza   del   Consiglio   con   delega   all’Editoria,   Andrea   Martella,   ha   annunciato  (nel   tentativo di   tirare   le   fila   di   un   mercato   che   si   sta cercando   di   riorganizzare) un  decreto   che   punta   a   far   sì   che   ci   sia   da   parte   delle   imprese   un   interesse  nel    fare    investimenti    nelle    pubblicità,    aumentando il    credito    di   imposta   e   la   capienza   delle   risorse   per   questo   credito.
 
Ma   ciò che   mi   preme   in   questo   momento,   da   lettrice   e   da   parlamentare   pugliese,    è    manifestare    il    mio    sostegno    ai    giornalisti    e a    tutti    i  
lavoratori    della    Gazzetta, con    l’auspicio    che questo    giornale possa   restare   il   presidio   di   democrazia   che   tutti   conosciamo e   la   compagnia  
fedele   di   ogni   mattina   dei   suoi   tanti   lettori.  


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: