Covid-19. Mazzarano: “Tari e Tosap vanno eliminate, non rinviate. Ognuno faccia la sua parte”.

“A poche ore dalla chiusura dei lavori  del Tavolo del Partenariato Economico-Sociale, possiamo dire, senza tema di smentita, che la Regione sta facendo  la sua parte, destinando  665 milioni di euro al rilancio delle attività economiche danneggiate dal blocco imposto dall’emergenza sanitaria”. A sostenerlo è il consigliere regionale Michele Mazzarano.


“Siamo in un momento storico in cui è necessario uno sforzo condiviso: sulla base di questo – prosegue l’esponente del Partito Democratico – anche i Comuni dovrebbero dare un importante contributo alla causa, che concretamente potrebbe tradursi nella eliminazione di Tari e Tosap  almeno con riferimento al periodo di emergenza COVID, nel quale alle attività è stata imposta la chiusura. Si tratta di tasse che certamente incidono  in maniera significativa sulle spese di ogni attività economica e la semplice sospensione comporterebbe solo il rinvio  della soluzione del problema.  Il blocco delle attività commerciali, artigianali e industriali diventa più pesante ogni giorno che passa. E’ un peso insostenibile per imprenditori, Partite iva, autonomi: al mancato guadagno rischiano di aggiungersi anche le tasse locali. La questione riguarda tutte le realtà territoriali, e fino ad ora, pochissimi Comuni hanno affrontato la questione: ma il problema c’è, esiste, e non si può ignorarlo. Al momento, ricordiamo, le attività economiche non sono ancora ripartite”.
Mazzarano poi conclude: “Lo dobbiamo alle nostre imprese. Lo dobbiamo ai tanti piccoli imprenditori che sono la vera forza del nostro sistema produttivo. Anci e Governo devono con urgenza sedersi a un tavolo, per eliminare il pagamento di tasse e tributi che in questo momento non possono essere pagati dalle nostre attività economiche, alle quali abbiamo già chiesto tanto”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: