Green deal: Picierno ( Pd), opportunità per Brindisi e Taranto
“Il green deal europeo non può che essere un’opportunità per Brindisi e Taranto. E per questo il partito democratico è al lavoro, a tutti i livelli, nonostante il chicchiericcio dei soliti speculatori di professione. “ così Pina Picierno europarlamentare del Pd.
“Nessun fondo è perso, occorre ribadirlo alla luce di alcuni tentativi di disinformazione. Il nostro obiettivo è da sempre noto: rendere Brindisi e Taranto un’unica area in cui la transizione energetica dal carbone possa portare sviluppo, crescita e tutela dell’ambiente. Nel pacchetto proposto dalla Commissione europea all’inizio di quest’anno, il Fondo per una transizione giusta (Just transition fund) dovrà svolgere un ruolo di compensazione e di ammortizzatore economico-sociale per le regioni più colpite dalla transizione ambientale dovuta alla decarbonizzazione. Il regolamento, la cui dotazione è per ora di 7,5 miliardi, è in discussione in Parlamento europeo nella commissione per lo sviluppo regionale. Molto della sua efficacia però dipenderà anche dall’esito dei negoziati sul quadro finanziario pluriennale post 2020, su cui ancora si sta cercando un accordo tra i capi di Stato UE, e del ruolo che esso avrà in relazione ai nuovi fondi strutturali e gli strumenti di prestito della BEI.”
“Tanto lavoro – continua Picierno -resta da fare, dunque. Sarebbe bello che chi rappresenta insieme a noi, Brindisi e il mezzogiorno nel Parlamento ue, ci aiutasse a portare a casa il risultato, invece di diffondere fake e augurarsi il peggio.“ conclude l’europarlamentare dem.