Centri diurni psichiatrici. Galante (M5S): “Rivedere le disposizioni regionali per la ripresa delle attività”

Il consigliere del M5S Marco Galante ha inviato una nota al direttore del Dipartimento Salute regionale Vito Montanaro e all’assessore alla sanità Michele Emiliano per chiedere di rivedere la posizione presa dalla Regione Puglia in tema di ripresa delle attività dei Centri Diurni psichiatrici.

“In particolare – dichiara Galante – ho chiesto di porre l’attenzione sulla circolare che ha previsto una frequenza massima di 10 pazienti al giorno sui 20 previsti dal Regolamento regionale. Ritengo sussista un rischio di infezione da Covid -19 elevato per l’inevitabile assembramento di utenti e operatori in spazi comunque limitati, poco arieggiati e a volte stretti. Per questo ho chiesto che il Dipartimento salute regionale e il “non Presidente/Assessore” alla sanità pugliese possano rivedere le disposizioni in modo da escludere la contemporanea presenza di 10 utenti all’interno dei Centri e formulare disposizioni che chiariscano che i gruppi debbano essere formati da non più di 3-4 utenti con conseguente turnazione degli stessi nell’arco della giornata. Soluzione – conclude – che sarebbe inoltre molto più in linea con quanto stabilito dal Ministero della Salute che richiede di prediligere l’attività da remoto, individuandola come strumento per la gestione delle fragilità degli utenti in questa fase di forte criticità e che, in ogni caso, sottolinea il divieto assoluto di assembramenti. Auspico una immediata inversione di rotta da parte della Regione”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.