Galatina, Pellegrino: “Bene proposta Ordine Medici. Ospedale diventi un piccolo Spallanzani salentino”

La proposta rilanciata in queste ore dal presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce, Donato De Giorgi, merita apprezzamento e sostegno. Anche io resto dell’idea che l’ospedale Santa Caterina Novella di Galatina abbia tutte le caratteristiche e professionalità per diventare una sorta di Spallanzani romano.

Un presidio di riferimento per attuali e future emergenze di ogni natura infettiva. Lo dice la storia di questo nosocomio che circa 40 anni fa vide la nascita di un eccellente reparto di Malattie Infettive per combattere i primi casi di infezione da Hiv. E quell’esperienza negli anni si è consolidata dando risposte ad ampio raggio all’intero Salento. E dice bene De Giorgi: Galatina è anche un ospedale più grande, con molti più posti letto e più potenzialità. E proprio alla luce di queste caratteristiche l’ospedale può essere potenziato nella risposta infettivologica, dando un supporto notevole all’ipotesi di trasformare il presidio di San Cesario in un centro dedicato al Covid. Credo che le due realtà possano coesistere tranquillamente dando una duplice risposta sul piano della prevenzione e del trattamento”.

Lo dichiara il presidente di Italia in Comune alla Regione Puglia e vice presidente della III Commissione Sanità, Paolo Pellegrino.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.