BRINDISI: CANILE ABUSIVO NELLE CAMPAGNE. CON SCARICO DEI REFLUI NEL TERRENO.DENUNCIA AL PROPRIETARIO E MULTA PER OMESSA REGISTRAZIONE DEI CANI

I Carabinieri Forestali del Nucleo Investigativo (NIPAAF) di Brindisi, nel corso di pattugliamento del territorio rurale a Sud-Ovest del capoluogo, hanno individuato un canile, attirati dall’ abbaiare degli animali, poi trovati rinchiusi in gabbie, in buone condizioni.

La struttura, però, è risultata del tutto abusiva, così come lo scarico delle deiezioni, convogliate attraverso una tubazione direttamente nel terreno.

Il “canile” ospitava in tutto sedici esemplari tutti di razza “segugio italiano a pelo raso”, di diverse età; il funzionario del Servizio Veterinario dell’ ASL ha potuto verificare lo stato di normale benessere di tutti gli animali. Questi sono risultati tutti iscritti all’ anagrafe canina, di diverse proprietà, tranne tre, per cui è stata comminata una sanzione amministrativa al detentore, ai sensi della Legge Regionale n. 2 del 7 febbraio 2020.

Il detentore, nonché proprietario della struttura, F.S. di anni 54, mesagnese, è stato deferito alla Procura della Repubblica di Brindisi; gli sono stati ascritti i reati di cui all’ art. 44, comma 1, lettera a), del Decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001 (“Testo Unico dell’ Edilizia e Urbanistica”), per aver realizzato un’ opera edile senza il prescritto permesso di costruire, e all’ art. 256, comma 1, lett. a) del Decreto legislativo n. 152 del 2006 (“Testo Unico Ambientale”) per gestione di rifiuti non autorizzata, in relazione all’ illecito smaltimento dei reflui attraverso lo scarico abusivo.

Quest’ ultimo, così come tutta la struttura, un manufatto di metri 22×4 e alto 2,5, composto da una piattaforma in cemento armato, con infisse grate e reti metalliche a formare 5 ampi box,ricoperti da tettoia in lamiera, sono stati sottoposti a sequestro penale preventivo.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: