SUMMER SCHOOL “LA CRITICA CINEMATOGRAFICA” PER IL CENTRO STUDI DI APULIA FILM COMMISSION

AL VIA, A PARTIRE DA GIOVEDI’ 4 PER QUATTRO APPUNTAMENTI FINO AL 12 GIUGNO, LA II EDIZIONE DELLA SUMMER SCHOOL “LA CRITICA CINEMATOGRAFICA”, INIZIATIVA A CURA DELLA RIVISTA “FATA MORGANA WEB” CON LA DIREZIONE SCIENTIFICA DI ROBERTO DE GAETANO E IL SOSTEGNO DI REGIONE PUGLIA E APULIA FILM COMMISSION.

Al via, giovedì 4 e fino venerdì 12 giugno, il primo dei quattro appuntamenti della seconda edizione della Summer School “La critica cinematografica”, che quest’anno è realizzata in modalità telematica sulla piattaforma Teams dell’Università del Salento. La scuola è ideata e realizzata dalla redazione di Fata Morgana Web diretta dal professor Roberto De Gaetano nell’ambito delle attività del Centro Studi Apulia Film Commission, con il sostegno della Regione Puglia e della Fondazione Apulia Film Commission.

“Il tema della formazione e della ricerca è di prioritario interesse per Apulia Film Commission commenta Simonetta Dellomonaco, presidente di Apulia Film Commission-, dato che il cinema si propone da sempre come mezzo privilegiato per intercettare e proporre nuove visioni sul futuro, ma anche e soprattutto è la lettura multifocale del presente. Il Centro Studi e Ricerche di Apulia Film Commission è un importante organo statutario della nostra Fondazione. Si tratta della parte più intellettuale dell’ente, un organo di ricerca, appunto, capace di intercettare e nutrire le componenti di innovazione e le reti internazionali legate sia al dibattito contemporaneo sullo sviluppo dei nuovi linguaggi dell’audiovisivo, sia alla trattazione esplicita delle tematiche e dei formati correnti del cinema”.

Alla selezione sono pervenute le domande di 117 allievi, mentre i partecipanti ai lavori complessivi della scuola sono 20 ai quali si aggiungono 70 uditori delle sessioni mattutine. Le lezioni dei relatori provenienti dalle maggiori università nazionali e internazionali, incentrate sui temi più dibattuti all’interno della comunità scientifica in merito al problema dell’analisi e della valutazione dell’opera cinematografica e audiovisiva, verranno successivamente fornite “in chiaro” sulla piattaforma YouTube di Apulia Film Commission.

L’obiettivo del laboratorio pomeridiano, invece, è fornire le conoscenze e le competenze di base per la produzione e la gestione dei contenuti all’interno della redazione di una rivista digitale. Il laboratorio è stato progettato per sperimentare il flusso di lavoro che una rivista digitale gestisce quotidianamente, dall’editing di un articolo alla sua pubblicazione, fino alla sua diffusione sul web. Durante le quattro lezioni, la didattica frontale si alternerà̀ a discussioni e a esercitazioni che coinvolgeranno docenti e studenti.

All’avvio dei lavori, giovedì 4 giugno alle 9, sono previsti gli interventi dell’assessore regionale Loredana Capone, della presidente di Apulia Film Commission Simonetta Dellomonaco, del Magnifico Rettore Fabio Pollice e del Direttore del Dipartimento di Beni Culturali Raffaele Casciaro. A seguire, la prima lezione del professor Roberto De Gaetano (Università della Calabria) e la seconda lezione del professor Francesco Casetti (Università di Yale).

Di seguito il programma completo delle lezioni e dei laboratori.

 

GIOVEDÌ 4 GIUGNO 2020

 

9:00 | Saluti istituzionali e apertura dei lavori

Intervengono: Fabio Pollice (Rettore Università del Salento), Loredana Capone (Assessore al Turismo e Beni Culturali Regione Puglia), Simonetta Dellomonaco (Presidente Apulia Film Commission), Raffaele Casciaro (Direttore Dipartimento Beni Culturali Università del Salento), Francesco Ceraolo (Università del Salento), Luca Bandirali (componente del CdA di Apulia Film Commission), Roberto De Gaetano (Direttore “Fata Morgana Web”).

 

9:30 | Roberto De Gaetano (Università della Calabria) “La forma critica”

 

11:45 | Francesco Casetti (Università di Yale) “Tre domande impertinenti”

 

15:00/18:00 | Laboratorio di scrittura critica

 

VENERDÌ 5 GIUGNO 2020

 

9:30 | Alessia Cervini (Università di Palermo) “Il metodo della critica: vecchi e nuovi modelli”

 

11:30 | Roy Menarini (Università a Bologna) “Critica e cinefilia: intrecci e percorsi”

 

15:00/18:00 | Laboratorio di scrittura critica

 

GIOVEDÌ 11 GIUGNO 2020

 

9:30 | Francesco Ceraolo (Università del Salento) “Nuovi oggetti e nuove pratiche. Prospettive critiche su cinema e teatro”

 

11:30 | Luca Bandirali (Università del Salento) “La serie come narrazione concettuale. Un approccio critico alla nuova televisione”

 

15:00/18:00 | Laboratorio di scrittura critica

 

VENERDÌ 12 GIUGNO 2020

 

9:30 | Daniele Dottorini (Università della Calabria) “Il video-saggio come forma critica”

 

11:30 | Dork Zabunyan (Universitè Paris-8) “Cinema versus televisione? SergeDaney spettatore di Fellini telespettatore”

 

15:00/18:00 | Laboratorio di scrittura critica

 

Docenti del laboratorio: Alessandro Canadè (Università della Calabria), Massimiliano Coviello (Link Campus University), Angela Maiello (UniNettuno), Giacomo Tagliani (Università della Calabria), Nausica Tucci (Università della Calabria).

 

 

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO

 

Laboratorio Summer School 2020 Date: ​4 / 5 / 11 / 12 giugno 2020, ore 15:00-18:00

Durata:​ 4 lezioni da 3 ore

Docenti:​ Alessandro Canadè, Massimiliano Coviello, Angela Maiello, Giacomo

Tagliani, Nausica Tucci

Modalità di erogazione:

  • creazione di una classe virtuale attraverso la piattaforma Teams;
  • creazione di un blog del laboratorio al quale avranno accesso tutti i

partecipanti: ​https://summerschoolfmweb.altervista.org/

 

Prima lezione (4 giugno)

Docenti: Alessandro Canadè e Giacomo Tagliani

Parte 1. Le riviste culturali sul web

Contenuti​: presentazione ​Fata Morgana Web​ e delle riviste culturali online. Discussione​: quali sono le riviste che gli studenti leggono, perché?

 

Parte 2. Le immagini per la critica

Contenuti​: la dimensione visuale della critica online; l’utilizzo delle immagini per illustrare il testo e per promuoverlo; norme e limiti delle immagini online. Esercizio: ​individuare le immagini da associare agli articoli scritti dagli studenti per la selezione della Summer School; discussione.

 

Seconda lezione (5 giugno)

Docenti: Massimiliano Coviello e Nausica Tucci

Parte 1. “Leggere per correggere”: il lavoro dell’editor

Contenuti: ​ tecniche e strumenti per la revisione del testo

Esercizio di gruppo​: correzione collettiva di un testo su WordPress

 

Parte 2. Impaginare: come funziona WordPress

Contenuti​: Introduzione ai Content Management System (CMS), gestione del testo e delle immagini su WordPress, SEO per WordPress.

 

Esercizio​: guida al caricamento di un articolo su WordPress.

 

Esercizi da svolgere singolarmente durante la pausa settimanale della Summer School e da completare entro il 9 giugno.

  1. Quale è la sequenza o il fotogramma di un film o di una serie tv che ha cambiato il tuo modo di pensare alle immagini? Scrivi un testo critico di 4000 battute (spazi inclusi) e impaginalo sul blog della summer school insieme a due immagini (​https://summerschoolfmweb.altervista.org/​)
  2. Scrivi un testo per condividere il tuo articolo su Facebook, immaginando che venga pubblicato su ​Fata Morgana Web.​

 

Terza lezione (11 giugno)

Docenti: Massimiliano Coviello e Nausica Tucci

Scrivere sul web

Contenuti: ​ revisione e discussione degli articoli caricati dagli studenti.

 

Quarta lezione (12 giugno)

Docenti: Angela Maiello e Giacomo Tagliani

Reti culturali e social networking

Contenuti​: I social network e la newsletter nella promozione dei contenuti culturali. Esercizio​: revisione e discussione dei copy per i social network redatti dagli studenti.

 

Per informazioni:

Summer School “La critica cinematografica” (seconda edizione)

Date di svolgimento 4 / 5 / 11 / 12 giugno 2020

Luogo piattaforma Teams – Università del Salento

Mail fatamorganaweb.redazione@gmail.com

Sito www.fatamorganaweb.unical.it


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.