BRINDISI. lettera aperta operatori settore turistico alberghiero

Un gruppo di lavoratori del settore turistico ed alberghiero , sostenuti dal sindacato Cobas di Brindisi, denunciano la loro situazione assurda che non li vede né lavorare causa Coronavirus né prendere un sostegno dal Governo perché all’Inps non risultiamo con il codice S di stagionali pur essendolo di fatto da venti anni ma assunti con tipologia diversa come ad esempio contratto a tempo determinato .

Un fatto prettamente burocratico che ha ridotto alla fame migliaia di lavoratori del settore turistico –alberghiero.
Si parla tanto di questo nel cosiddetto decreto rilancio che mette al primo posto il turismo e poi si lasciano morire di fame le persone che ci lavorano
Ci rivolgiamo con questa lettera aperta a tutte le istituzioni e rappresentanti locali , regionali , nazionale , al Presidente di Federalberghi .
Lo scopo è quello di intervenire sul Governo affinchè realizzi un nuovo provvedimento legislativo che inserisca migliaia di lavoratori del settore alberghiero turistico tagliati fuori dal sostegno economico Governativo.
 Sostegno necessario per dare da mangiare alle nostre famiglie , senza poter pagare chiaramente bollette e mutii.
Come primi risultati della mobilitazione abbiamo ottenuto un incontro con il Presidente della task force regionale sulla occupazione,Leo Caroli, che si è dichiarato immediatamente disponibile  un incontro indicandoci la data del 22 Giugno alle ore 10,30. ;
altrettanto si è dichiarato immediatamente disponibile Gianluca Bozzetti, vice presidente della Commissione lavoro della Regione Puglia , che ha già iniziato a lavorare per metterci in contatto con esponenti Governativi per affrontare al meglio  il problema
Facciamo un appello a tutti quelli che sono nella nostra stessa condizione per essere presenti in tanti già alle 9,00 di Lunedì 22 Giugno davanti la Presidenza della Regione Puglia sul lungomare Nazario Sauro di Bari.
Nell’incontro spiegheremo che lavoriamo da venti anni di fatto come stagionali ma sulla carta abbiamo avuto assunzioni con altre diciture, tipo contratto a tempo determinato . Il fatto di avere forme contrattuali diverse dagli stagionali ci taglia fuori dal sostegno governativo, l’Inps rifiuta le nostre domande.
 Chiederemo il sostegno della Regione Puglia per una correzione del Governo quanto mai necessaria per noi che non prendiamo un euro da Marzo, da quando gli alberghi e le strutture ricettive hanno visto crollare le presenze
Lasciati a casa senza cassa integrazione e senza sostegno del Governo ci vede letteralmente morire di fame tanto da pensare a forme estreme di protesta.
 Ringraziamo anticipatamente tutti quelli che ci aiuteranno a riacquistare un minimo di dignità , cosa che abbiamo perso.

Un gruppo di lavoratori del settore alberghiero e turistico Sostenuti dal Sindacato Cobas di Brindisi