BRINDISI.25 giugno sciopero Sanitaservice

Il Sindacato Cobas ha dichiarato lo stato di agitazione ed   uno sciopero generale di tutto il personale Sanitaservice della Provincia di Brindisi per Giovedì 25 Giugno con manifestazione alle ore 9,00 davanti l’Assessorato alla Sanità  della Regione Puglia a Bari in via Gentile .

Alle ore 10,30 una delegazione di lavoratori incontrerà il Presidente della Task force sulla occupazione della Regione Puglia, Leo Caroli, che è a conoscenza da tempo delle proposte avanzate  dal Cobas ritenute dall’organismo regionale  fattibili.

La protesta è realizzata dai lavoratori di Sanitaservice di Brindisi  per chiedere alla Regione Puglia  di adottare decisioni rivolte ad evitare   la fuoriuscita del settore delle pulizie dalla Sanitaservice dovuta  ad una strana sentenza del Consiglio di Stato .

Questa sentenza   applica stranamente una retroattività delle leggi  bocciando  la internalizzazione del settore delle pulizie all’interno di  Sanitaservice ; prevede anche che si svolga una gara per assegnare i lavori alle ditte private.                                  

Ricordiamo che i lavoratori delle pulizie hanno lottato  insieme al Cobas   per anni per essere stabilizzati dentro Sanitaservice e lasciare allora fuori la ditta Markas .

In un recente incontro con il Sindacato Cobas il Direttore Generale della Asl Brindisi, Giuseppe Pasqualone, ha confermato i tempi molto stretti per la chiusura dello svolgimento della gara e la dichiarazione del vincitore.

Il tempo che rimane per evitare questo scempio è pochissimo , solo la mobilitazione dei lavoratori può evitarlo.

Il Sindacato Cobas da anni ha proposto alla Regione delle soluzioni rivolte ad evitare questa incresciosa situazione ; soluzioni ritenute possibile dagli stessi vertici della sanità Regionale.

Contemporaneamente alle nostre proposte attuabilissime   le grandi organizzazioni sindacali hanno proposto nei mesi scorsi alla Regione che i pulitori fossero trasferiti nel tempo nel settore degli ausiliari; in quanto molti degli stessi ausiliari risultavano in un primo momento vincitori del concorso OSS degli Ospedali Riuniti di Foggia.

In seguito ad una revisione della graduatoria provvisoria i titoli presentati dagli ausiliari al concorso  sono stati annullati in quanto errati .

I nostri ausiliari  si sono ritrovati così in fondo alla graduatoria ufficiale , cancellando così di fatto la becera proposta delle organizzazioni sindacali che le avevano proposte.

Qualcuno però secondo noi già sapeva che quei titoli sarebbero stati bocciati , cosa che il Cobas contestò subito ma purtroppo con poca fortuna.

Resta quindi soltanto da lottare per evitare di uscire da Sanitaservice , così come abbiamo fatto ai tempi di Markas per essere internalizzati  .

 

Per il Cobas Roberto Aprile


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: