BRINDISI.Fondi per malattie rare, Turco: “Consiglio regionale ha scritto una vera pagina di buona politica a difesa dei più fragili e indifesi”

“Nelle stesse ore in cui a Roma vengono ripristinati i vitalizi, noi qui in Puglia abbiamo scritto una pagina di buona politica, con la speranza che coloro che verranno dopo di noi tra i banchi dell’Aula potranno aggiungere altre pagine.

Con un prelievo di solidarietà, temporaneo, sui vitalizi dei consiglieri regionali finanzieremo per un importo complessivo di un milione e 200mila euro quattordici progetti di ricerca per la cura delle malattie rare. Sono quelle malattie gravi, spesso incurabili ed invalidanti, che colpiscono in Puglia oltre 16.000 persone, soprattutto bambini e giovani adulti, con conseguenze talvolta drammatiche per le famiglie coinvolte per la difficoltà di avere una diagnosi, di trovare una terapia e una rete di servizi socio-sanitari ed assistenziali idonei.

E per esperienza sia professionale e sia personale so benissimo quanto sia difficile combattere con un nemico invisibile che toglie il fiato, che toglie ogni certezza all’ammalato e ai suo familiari.

Come componente dell’Ufficio di presidenza ringrazio tutti i colleghi, in primis il presidente del Consiglio Mario Loizzo, per aver dimostrato con atti concreti che questa Regione è al fianco dei cittadini più fragili e indifesi. Un bel traguardo che arriva proprio nelle settimane in cui qui in Puglia, il prossimo 13 luglio, si celebreranno i 50 anni dall’insediamento del primo consiglio regionale”.

Lo dichiara il consigliere regionale di Senso Civico – Un Nuovo Ulivo per la Puglia, Giuseppe Turco.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: