BRINDISI.MICOROSA…RISCHIO DI DISASTRO AMBIENTALE E IL SINDACO RIMANE SILENTE

Lo avevamo detto cinque anni fa che l’appalto per la bonifica e messa in sicurezza di Micorosa rischiava di diventare un boomerang e così è stato – afferma il capo gruppo di FdI Massimiliano Oggiano.

Il ribasso del 74% sui lavori in questione non era sostenibile e le riserve per 9.400.000 euro rivendicate dalla RTI aggiudicatarie ne sono la plastica dimostrazione con l’aggravante che la stessa ha chiesto un risarcimento danni al Comune di Brindisi per 13.000.000 euro: oltre il danno la beffa – continua Oggiano. Ora la società appaltatrice si rifiuta di proseguire i lavori  di messa in sicurezza e bonifica della falda del SIN di Brindisi dell’area di Micorosa, che contiene  1.500.000 mc3 di fanghi altamente contaminati da sostanze cancerogene,  con il serio rischio di trovarci davanti al più grande disastro ambientale che la Città ricordi. Il Sindaco deve dire alla Città come intende affrontare questa ennesima emergenza ambientale visto che qualche settimana fa ha utilizzato iniziative forti  nei confronti di Versalis salvo poi fare una repentina retromarcia- conclude Oggiano.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.