BASILICATA, D’AMATO SCRIVE A REGIONE E SOVRINTENDENZA: FARE CHIAREZZA SU INSTALLAZIONE PALE EOLICHE

“Il progetto per la costruzione di un parco eolico in Basilicata, per la precisione nei territori di Bella, Atella, Filiano, Ruoti e Potenza, ha sollevato più volte dubbi sul suo impatto ambientale e paesaggistico, come rilevato dalla stessa Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, che ha richesto in almeno due occasioni una rimodulazione del progetto originario, presentato nel 2015 dalla Società Rinnovabili Melfi, oggi Ares.

L’iter per la costruzione dell’impianto si è poi inceppato per altre ragioni : la società ha infatti chiesto e ottenuto ben tre proroghe a causa del mancato perfezionamento della procedura di esproprio dei terreni e del mancato raggiungimento di una posizione utile nell’ambito dell’asta finalizzata a ottenere incentivi pubblici sull’energia prodotta. L’ultima proroga, firmata dalla giunta Bardi, prevede che i lavori per il parco inizino il prossimo novembre. In tutto questo, non è chiaro se le criticità ambientali e paesaggistiche siano state superate. Ecco perché ho scritto a Regione e Soprintendenza perché facciano chiarezza sull’impatto del progetto e sulle eventuali compensazioni ambientali previste per i Comuni interessati”. Lo dice l’eurodeputata Rosa D’Amato.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.