VOX ITALIA BRINDISI: VOGLIAMO SAPERE SE LA NOSTRA CITTA’ E’ “5G”

Ad un mese dall’invio della seconda richiesta di accesso agli atti, la cittadinanza è ancora in attesa di sapere se Brindisi accoglie già impianti di telefonia di quinta generazione.

La presidente del circolo Vox Italia di Brindisi dottoressa Loredana Siccardi si chiede come mai il Comune stia tardando nel dire esplicitamente se a tutt’oggi siano state accolte segnalazioni di avvio attività da parte delle aziende di telefonia interessate ad implementare la diffusione della rete 5g sul territorio brindisino. “Non si capisce – afferma Siccardi – per quali motivi si stia tardando a portare a conoscenza la cittadinanza se questa Amministrazione o quelle precedenti abbiano scelto di far diventare anche Brindisi città 5g. Noi di Vox Italia Brindisi – prosegue Siccardi – riteniamo doveroso il fatto che la cittadinanza debba essere messa al corrente di tali decisioni e che possa di conseguenza avere la possibilità di esprimere un’opinione in merito e anche nel caso di opporsi, dati i forti dubbi espressi da parte di molti scienziati da più parti nel mondo, riguardanti le conseguenze che queste sezioni di frequenze nel generare potenti campi elettromagnetici potrebbero creare sulla salute pubblica”

Ad oggi sono più di 500 i comuni in Italia che hanno scelto di dire no al 5g e solo nella provincia di Lecce sono saliti a 43, dopo che pochi giorni fa il Sindaco di Martano ha deciso di emettere un’ordinanza per dire no alla sperimentazione e all’installazione della rete di telefonia di quinta generazione sul suo territorio. Un numero così elevato di Comuni che si dichiarano contro, indipendentemente dalla loro appartenenza politica, certamente non può significare che qualche amministratore sia un po’ troppo visionario o allarmista riguardo gli effetti sulla salute ancora poco chiari. Negare l’accesso al 5g vuol dire anche avere il coraggio di opporsi alle forti lobby delle grandi aziende tecnologiche che cercano in tutti i modi di strappare ai governi nazionali l’autorità di diffondere le loro infrastrutture bypassando se non impedendo ai cittadini di poter decidere in maniera libera e democratica sul proprio futuro.

Pertanto Vox Italia Brindisi chiede di ottenere una volta per tutte una risposta chiara, ufficiale e trasparente, in caso contrario si procederà col prendere le necessarie iniziative nei termini e nei modi consentiti dalla legge.

Siccardi Loredana

Presidente del circolo Vox italia Brindisi.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.