MALTEMPO, FITTO: GRANDINA SUL BAGNATO, CAMPAGNE DEVASTATE E RACCOLTI PERSI. EMILIANO NON PERDA TEMPO. ALMENO QUESTA VOLTA!

Dichiarazione del candidato presidente centrodestra per la Puglia, Raffaele Fitto

“Piove, o meglio grandina, sul bagnato e il grido degli agricoltori – dopo il maltempo degli ultimi giorni – non pu? restare inascoltato. Oggi le campagne del Salento e del Nord Barese hanno restituito un quadro drammatico di un’Agricoltura già in ginocchio per colpa di Emiliano: alberi spezzati, campi allagati, tendoni distrutti e raccolto rovinato, con danni incalcolabili per le aziende agricole.

“Ora è chiaro che occorre un immediato indennizzo, ma sono fortemente preoccupato visto che gli agricoltori del Nord Barese colpiti dalla Gelata del 2018 non hanno ancora ricevuto nulla perché la Regione non è stata in grado di velocizzare le procedure che prevedono la quantificazione dei danni subiti.

“Quindi, in questa occasione, Emiliano non perda tempo: oltre a dichiarare lo stato di calamità naturale, deve immediatamente attivare i sopralluoghi dei propri tecnici per delimitare i territori colpiti dalle avversità e quantificare i danni subiti, per adottare con sollecitudine la relativa delibera con la proposta di declaratoria di eccezionali avversità atmosferiche e delimitazione delle aree danneggiate nei territori delle provincie pugliesi(ai sensi del Decreto legislativo 29 marzo 2004 n. 102) e quindi  trasmetterla celermente alla Ministra per l’Agricoltura, Bellanova, con la richiesta della concessione degli aiuti a valere sul Fondo di solidarietà nazionale.

“Non è difficile, capisco che Emiliano e la struttura in questi anni sono stati capaci di sbagliare i criteri dei bandi e le tempistiche per la presentazione delle domande… questa volta, nell’interesse degli agricoltori, faccia le cose per bene”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: