Transizione energetica Enel Brindisi. La sen. M5S, L’Abbate, alle associazioni ambientaliste: “Disponibile a incontrarvi e a confronto pubblico”

La senatrice commenta e interviene sulla nota di Forum Ambiente salute e sviluppo 

La senatrice pugliese del M5S, Patty L’Abbate, interviene in merito alla nota diramata nella giornata del 6 luglio 2020 dal Forum Ambiente, Salute e Sviluppo su questione ambientale e transizione energetica a Brindisi, in particolar modo riferita alle azioni intraprese da Enel Spa sul territorio.

Con l’occasione, si rende disponibile a qualsiasi confronto con l’associazione, nonché con le istituzioni, per fornire tutto il sopporto necessario a intraprendere un dibatto positivo con la cittadinanza che porti a compiere le scelte più opportune per il territorio brindisino tutto.

“Ho avuto modo di apprendere dalla stampa le dichiarazioni di Forum Ambiente, Salute e Sviluppo che prendono in esame il progetto, e la relativa istanza VIA, per la Sostituzione delle unità a carbone esistenti con nuove unità a gas presso la centrale termoelettrica di Brindisi sud “Federico II”, e ho letto con molto interesse le loro considerazioni.

Da ricercatrice green non posso che condividere le sollecitazioni dell’associazione a un dibatto fra istituzioni e cittadini sulla questione, considerando l’imminente la scadenza del termine per la trasmissione delle osservazioni” interviene la senatrice.

“In merito, ho già avuto modo di esprimere la mia opinione quando si è trattato di intervenire a valle della questione ambientale sollevata con l’azienda Versalis a Brindisi: al di là del caso di specie, continuo a sostenere che il quadro debba essere analizzato in maniera sistemica e non a compartimenti stagni, sia in termini di aziende che di settori industriali e occupazionali, perché, in questa delicata fase di transizione, ogni processo influenza l’altro.

E soprattutto ritengo, come lo sottolineano le associazioni, che sia fondamentale e imprescindile il coinvolgimento attivo della popolazione in una decisione condivisa da aziende, istituzioni, tutti gli stakeholders attivi e i cittadini. A tal proposito, sono sin da ora mi rendo disponibile a incontrare istituzioni e associazioni per fare il punto della situazione, se necessario, e ampliare le analisi sulla questione, il tutto per creare un filo diretto con il Governo” conclude la senatrice.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.